C’erano state varie indiscrezioni nei giorni scorsi ma adesso l’addio alla Rai di Amadeus è ufficiale. Il conduttore ha incontrato infatti il direttore generale di Viale Mazzini Giampaolo Rossi e ha ufficializzato la notizia che non rinnoverà il suo contratto in scadenza a fine agosto. Stando ai rumors delle ultime ore l’ex direttore artistico del Festival di Sanremo sbarcherà sul Nove e si attende soltanto la comunicazione da parte della Warner Bros. Discovery.
Amadeus e Rai: l’addio è ufficiale, la nota
È con rammarico che Rai prende atto della decisione di Amadeus di interrompere il rapporto di collaborazione con il Servizio Pubblico. Ma resta, forte, il senso di riconoscenza e di gratitudine per il percorso comune, costellato di grandi successi e di momenti che, come il Festival di Sanremo, sono entrati nella storia della Rai e del Paese.
Nell’augurare ad Amadeus buon lavoro, all’Azienda resta la certezza di aver fatto ad Amadeus – proprio per la stima e la considerazione dovute alla sua professionalità – tutte le proposte possibili in termini economici ed editoriali, nella piena garanzia della massima libertà artistica.
Amadeus, il video di addio alla RAI
Visualizza questo post su Instagram
Perché Amadeus lascia la Rai
Tra le motivazioni che avrebbero spinto il conduttore più amato d’Italia a lasciare l’azienda in cui lavora da oltre vent’anni ci sarebbero quelle artistiche legate, come si è letto nei giorni scorsi, al Festival di Sanremo. Qualcuno avrebbe spinto affinché partecipasse Povia alla kermesse canora e ci fosse Mogol alla direzione artistica. Ma non sembrerebbe tutto. Si è detto anche delle questioni economiche che avrebbero spinto Amadeus a dire addio alla Rai. Infatti prima si era parlato di un’offerta che si aggirava intorno ai 5 milioni di euro l’anno ma poi, secondo quanto scrive La Stampa, la cifra sarebbe passata a 10 milioni di euro in quatto anni.
Quanto guadagnerà Amadeus sul Nove
A proposito di soldi, secondo gli ultimi rumors, si parlerebbe di un’offerta monstre di 100 milioni di euro per quattro anni, che se fosse vero, sarebbe difficile pensare a un rifiuto da parte di Amadeus. Tuttavia secondo Fiorello non si è trattato soltanto di motivi economici ma di una “scelta di vita”.

Il mattatore infatti aveva dichiarato a Tv Talk a proposito dell’amico e collega: “Uno a 60 anni e più vuole misurarsi, dice: ‘Voglio provare esperienze diverse, ho dato tutto alla Rai, ho fatto cinque Sanremo’. Uno potrebbe star lì e continuare stancamente ad avere successo, invece è da ammirare perché proverà una strada nuova, con un ruolo organizzativo, si divertirà a testare format e a provarli lui stesso”.
Cosa farà Amadeus sul Nove
Si sono fatte infinite ipotesi sui programmi da affidare ad Amadeus in Rai come un ritorno de I Soliti Ignoti e anche uno show musicale. Tutte opzioni sfumate quindi, almeno nella Tv di Stato visto che il conduttore dovrebbe condurre, secondo le prime indiscrezioni, proprio un programma legato alla musica (una sorta di X Factor) sul Nove oppure un quiz. Intanto, in attesa della comunicazione ufficiale da parte della Warner Bros. Discovery, Amadeus ha pubblicato una sua foto nelle storie di Instagram in cui appare rilassato mentre siede su una poltrona. La note che accompagnano infatti lo scatto sono quelle di Relax, Take it Easy di Mika.





