Più che è una nuova avventura, è un ritorno alle origini. Alessia Marcuzzi si prepara a sbarcare su Rai 2, la rete che nel 1994 la vide condurre Il gioco dell’oca insieme a Gigi Sabani. Da domani, 10 gennaio, sarà infatti alla guida di Boomerissima, un programma a metà strada tra il quiz show e il varietà da lei scritto e condotto, che nell’arco di cinque puntate metterà contro due generazioni agli antipodi: quella dei boomers e quella dei millennials.
Alessia Marcuzzi in Rai diventa “Boomerissima”
Nel corso della conferenza stampa di presentazione del suo nuovo programma, la conduttrice romana ha quindi svelato le aspettative e le emozioni che accompagnano il suo ritorno alla conduzione dopo il divorzio da Mediaset: “È la prima volta che scrivo e conduco un programma cucendolo su me stessa”, ha dichiarato emozionata davanti alla stampa specializzata. Quindi ha aggiunto un retroscena sulla collocazione su Rai 2, chiarendo di aver chieste espressamente il palcoscenico della seconda rete “Sono andata io da Stefano Coletta chiedendogli di fare questa sfida su questa rete che mi somiglia. Avevo voglia di mettermi in gioco qui, perché la rete ha le corde giuste per me. In Rai ho trovato grande accoglienza da parte di tutti e tanto amore, una protezione che mi ha fatto sentire in famiglia”.

La rinascita professionale dopo l’addio a Mediaset
L’addio turbolento al “Biscione”, quindi, è ormai archiviato. Marcuzzi è pronta a rimettersi in gioco con Boomerissima, il format su cui ha puntato per rilanciare la sua carriera da conduttrice dopo alcuni anni – per sua stessa ammissione – abbastanza difficili sul piano professionale. “Era una mia esigenza personale, maturata in pandemia, mi vedevo in video e non mi riconoscevo più. In questo periodo ho pensato di voler fare un programma che mi permettesse di non essere solo alla conduzione, ma di diventare una performer a tutto tondo. Negli ultimi anni lo avevo sperimentato più sui social che in tv, quindi Boomerissima è stata l’occasione perfetta” ha sottolineato l’ex conduttrice delle Iene. Che poi ha fatto chiarezza sulle indiscrezioni filtrate sui media che parlavano di una lite accesa esplosa dietro le quinte tra Claudia Gerini e Tommaso Zorzi, durante la registrazione di una puntata del nuovo show di Rai 2: “Pensavamo potesse essere una gara più scanzonata, in realtà si sono accaniti sul serio. La gara è stata molto sentita rispetto allo show, quindi l’atmosfera era vivace, ci sono stati momenti anche molto accesi. La sana competizione che è venuta fuori è andata fuori controllo. Sabrina Salerno ed Elettra Lamborghini nemmeno hanno scherzato. L’importante è partecipare? No, abbiamo capito che per loro era vincere (ride, ndr)”.