Questa sera, 6 giugno 2023, andrà in onda su Rai 1, alle 21:30, Un marito sospetto, film di genere thriller e diretto da Christophe Lamotte, ispirato ad una storia vera, o meglio, a un caso di cronaca nera, irrisolto, di un uomo che in Francia ha sterminato la sua famiglia prima di scomparire nel nulla. Interpretato da Kad Merad (volto famoso di numerose commedie) e Laurence Arné, la pellicola propone la storia di Alice, una donna che insieme al marito e al figlioletto, vive una vita serena e tranquilla. Le cose iniziano a cambiare quando emergono i primi sospetti sul marito. Scopriamo insieme i dettagli, la trama e le cose che ancora non sapete.
Visualizza questo post su Instagram
La vera storia di Dupont de Ligonnès che ispira il film Un marito sospetto
Il film Un marito sospetto è ispirato ad una storia vera, nota come Dupont de Ligonnès. Trattasi di un drammatico e sconvolgente caso di cronaca avvenuto nell’aprile del 2011 e che ha colpito la Francia, lasciando tutti i cittadini sconcertati. In quell’anno, infatti, furono trovati cinque corpi privi di vita, massacrati, appartenenti alla famiglia Dupont de Ligonnès nella loro casa a Nantes. Nello specifico, vittime di questa atrocità furono Agnès Dupont de Ligonnès e i suoi quattro figli, Arthur, Thomas, Anne e Benoît. I loro corpi furono meticolosamente seppelliti nel giardino della loro casa, curando ogni minimo dettaglio. Sospettato del brutale omicidio fu il marito di Agnès, Xavier Dupon De Ligonnès. “Sarà stato arrestato”, direte voi. In realtà, non è stato così. La polizia non riuscì a trovarlo subito, poiché di lui non ci furono più tracce, scomparso nel nulla, come se la terra lo avesse inghiottito. Nel corso delle indagini, divenne sempre più evidente che il marito, Xavier, aveva sterminato la sua famiglia, quella che credeva di amare, in quanto aveva preso in prestito una pistola e comprato cemento e calce prima di scomparire. Non è tutto, in seguito, furono trovate delle lettere scritte di proprio pugno, con cui avvisava parenti e amici che la sua famiglia aveva deciso di lasciare la Francia in compagnia di un gruppo di religiosi. Queste lettere furono giudicate false e la polizia era del tutto convinta che l’assassino era il marito. Purtroppo, gli agenti non sono mai riusciti a incastrare Xavier Dupont de Ligonnès e, quindi, il caso resta irrisolto. Nel corso di questi anni, sono state tante le segnalazioni pervenute sull’attuale posizione dell’uomo, ma nessuna di queste è stata confermata. Le indagini sono tuttora in corso e la polizia, ma anche tutti i cittadini francesi, sperano di riuscire a catturare l’omicida.
Trama del film Un marito sospetto
Un marito sospetto è un film thriller del 2019, diretto dal regista Christophe Lamotte e tratto da una storia vera. La trama della pellicola è incentrata sulla storia di Alice e del marito Thomas. I due vivono una vita serena e tranquilla, insieme al figlio Romanin. Un giorno, improvvisamente, la loro esistenza viene sconvolta dagli agenti di polizia che rivelano loro una notizia terribile. Le forze dell’ordine, infatti, dopo alcune indagini accurate, credono che Thomas, in realtà si chiami Antoine Durieux-Jelosse e che sia il sospettato principale per il massacro della sua famiglia, quindici anni prima. Alice è una brava infermiera e presto si ritrova a vivere una vita piena di dubbi, incertezze e paure, una fra tutte quella che suo marito si sia ricostruito, con lei, una nuova famiglia sotto falsa identità. Sophie Lancelle, comandante a capo delle indagini, non ha mai smesso di cercare l’assassino e ora è più convinta che mai di averlo trovato. Thomas, però, si considera fermamente innocente.

Cast del film Un marito sospetto
Il cast del film Un marito sospetto è costituito da: Laurence Arné (Alice Kertez), Kad Merad (Thomas Kertez), Géraldine Pailhas (Sophie Lancelle), Julie-Anne Roth (Virginie Plourmel), Françoise Lebrun (Gladys Durieux), Gaspard Pasquet (Romain Kertez), Raphel Quenard (Flavin), Martine Chevallier (Dorothée Vilmorin), Jean-Philippe Puymartin (Vicenzi), Aladin Reibel (Serge Vilmorin), Mustapha Abourachid (Mehdi Kerzaoui), Steve Achiepo (Mademba), Lénore Confino (Journaliste), Vincent Furic (Marc Plouermel), Olivier Faliez (Jean Dupuis), Vincent Berger (Robert Maillard), Ludmila Mikhailova (Sonia Gorinski), Darmien Le Délézir (Frédéric), Isa Mercure (Madame Tyran), Martine Coste (Caroline Folleron), Muriel Riou (Amie Caroline).
Quando e dove vedere Un marito sospetto
Il film Un marito sospetto, andrà in onda questa sera, 6 giugno 2023, alle 21:30 su Rai 1 ed è possibile vederlo in streaming su RaiPlay. Inoltre, per chi lo desidera, è presente anche sul catalogo Sky, dove c’è anche la possibilità di registrarlo.