C’è la storia vera del serial killer Danny Rolling dietro la sceneggiatura di Scream (1996), il cult slasher dalle sfumature ironiche, che ha dato il via ad un personale filone molto apprezzato dagli amanti del genere. La storia è quella di uno psicopatico che, indossando una maschera che imita L’urlo di Munch, uccide ragazzi secondo una logica nota solo ai suoi intenti, ma prima si diverte con incredibili quiz telefonici che, a prescindere dalla correttezza della risposta, generano sempre lo stesso risultato: la morte. Sulle tracce dell’assassino si muovono la polizia ed una furba giornalista.
Scream: tv e streaming (4 marzo)
Appuntamento con la paura nell’horror Scream, in programma stasera in tv (giovedì 4 marzo) su Italia 1 alle 21.20 e in diretta streaming sul portale Mediaset Play. Sulla piattaforma gratuita, alla quale è possibile accedere da app e sito, il programma può essere seguito direttamente da smartphone, tablet e computer contemporaneamente alla messa in onda televisiva.

Anticipazioni trama
Casey Becker sola in casa in attesa del suo fidanzato riceve la strana telefonata di uno sconosciuto che la coinvolge in un quiz sui film dell’orrore. In caso di risposta errata l’uomo ucciderà lei ed il ragazzo e così accade. La sera successiva è la volta di Sidney Prescott, ma i piani del killer falliscono, mentre i sospetti si concentrano sul fidanzato della ragazza, Billy Loomis, che viene arrestato. Sidney si trasferisce a casa dell’amica Tatum Riley, figlia del vicesceriffo, ma l’assassino riesce a trovarla e comincia a perseguitarla. Questa circostanza esclude Billy dai sospetti ed il ragazzo viene così scarcerato. La giornalista Gale Weathers, impegnata in alcune indagini sulla morte della mamma di Sidney, avvenuta un anno prima, avvicina la ragazza ritenendo che le morti in corso siano opera dello stesso assassino. Intanto gli studenti del liceo organizzano una festa a casa di Stuart Macher, sorvegliata da Gale con telecamere nascoste. Ma quando la giornalista si allontana dalla sua postazione di osservazione, succede qualcosa di imprevedibile.

Curiosità e cast del film
L’horror Scream arriva al cinema nel 1996, distribuito anche con il titolo Scream – Chi urla muore. La regia è di Wes Craven, mentre a scrivere la sceneggiatura è Kevin Williamson che ebbe l’ispirazione quando venne a conoscenza della vicenda del vero serial killer di un vero serial killer, Danny Rolling, noto anche come lo Squartatore di Gainesville. Al film seguirono 3 sequel Scream 2, Scream 3 e Scream 4 che non eguagliarono mai il successo del primo capitolo di quella quadrilogia. Protagonisti della storia sono Neve Campbell (Skyscraper) nei panni di Sidney Prescott, David Arquette in quelli del vicesceriffo Linus “Lenny” Riley e Courteney Cox in quelli di Gale Weathers. Drew Barrymore (Single ma non troppo) è Casey Becker, Rose McGowan è Tatum Riley, Skeet Ulrich è Billy Loomis e Matthew Lillard (Paradiso amaro) è Stu Macher.