Nuovo appuntamento con gli adattamenti televisivi dei romanzi di Andrea Camilleri. In programma in tv su Rai 4, oggi 8 maggio in prima serata, La mossa del cavallo – C’era una volta Vigata (ore 21:20), disponibile anche in streaming sul sito RaiPlay. La storia è quella di un uomo di legge che gioca d’astuzia per sconfiggere i propri avversari e far salva la vita, tra imprevisti e colpi di scena che movimentano il racconto ambientato nella Sicilia di fine Ottocento.

La trama de La mossa del cavallo – C’era una volta Vigata (8 maggio)
Giovanni Bovara arriva a Montelusa come nuovo ispettore capo ai mulini, dopo le morti misteriose dei suoi predecessori. È il 1877 ed in Italia vige la tassa sul macinato, imposta dal Regno sulla macinazione dei cereali, per risanare le finanze del Paese. A Montelusa si registrano molte evasioni e l’ispettore Bovara ha il compito di individuare i colpevoli. Il difficile incarico, ovviamente, incontra molti ostacoli, ma Bovara, che è siciliano di nascita e ligure di adozione, sfodera tutta la propria ostinazione ed il rigore del suo ruolo e riesce a scoprire, dopo accurate indagini, l’imbroglio ai danni dello Stato posto in essere da alcuni illustri ed insospettabili personalità locali. Contro l’ispettore, però, si scatena un’accusa infamante. Bovara, infatti, è l’unico testimone di un omicidio e viene incolpato sulla base di prove inconfutabili, di esserne il responsabile. Il funzionario è così costretto a difendersi e per salvarsi dovrà ricorrere all’astuzia grazie alla quale riesce a discolparsi, lasciando il caso privo di colpevoli.

Il cast e il trailer del film ispirato da Camilleri
Il film prodotto nel 2018 dalla Rai è tratto dall’omonimo primo romanzo storico pubblicato nel 1999 da Andrea Camilleri, scrittore siciliano scomparso a luglio 2019. La regia è affidata Gianluca Maria Tavarelli, mentre la sceneggiatura è dello stesso Camilleri, con Leonardo Marini e Francesco Bruno. Nei panni del protagonista, Giovanni Bovara, c’è Michele Riondino già interprete del Giovane Montalbano, il commissario di polizia nato dalla penna dello stesso scrittore. Accanto a lui Giancarlo Ratti e Giuseppe Lanino, rispettivamente nel ruolo del procuratore Rebaudengo e del capitano Lostracco. Cocò Gulotta è il delegato di polizia Spampinato, mentre Roberto Salemi, già visto in Baarìa di Tornatore e Nati stanchi di Ficarra e Picone, è il giudice Pintacuda.
https://www.facebook.com/raiunoofficial/videos/302841527486219/?epa=SEARCH_BOX