Tra i programmi in tv stasera – sabato 13 novembre – troverete anche il decimo film della saga di James Bond, il terzo con protagonista Roger Moore: si tratta di Agente 007 – La spia che mi amava, del 1977, una pellicola con tanta Italia sulla sfondo (molto scene sono state girate in Sardegna) in cui il mitico agente dell’MI6 deve sventare, insieme a un’affascinante collega russa, un complotto nucleare volto a distruggere le città di New York e Mosca.

Scopriamo allora la trama, il cast completo, le curiosità e guardiamo il trailer del film “La spia che mi amava” (titolo originale: The Spy Who Loved Me) in programma stasera 13 novembre su Rete 4 a partire dalle ore 21.20 e in diretta streaming su Mediaset Infinity.
Agente 007 – La spia che mi amava, la trama
Nel film Agente 007 – La spia che mi amava (stasera 13 novembre), James Bond torna in pista con una nuova missione. Stavolta compito dell’agente dell’MI6 sarà quello di scoprire che fine hanno fatto due sottomarini nucleari – uno britannico e l’altro russo – svaniti nel nulla con a bordo i loro pericolosissimi arsenali atomici. Insieme alla spia sovietica Anya Amasova, Bond scopre che dietro alla loro scomparsa c’è Karl Stromberg, un magnate scandinavo che sta tentando di realizzare il suo folle piano di creare una civiltà umana post-nucleare sotto la superficie dei mari. Per riuscirci, ha già costruito una base sottomarina da cui progetta di far partire un attacco distruttivo verso New York e Mosca: Bond e Anya saranno quindi impegnati in una pazzesca corsa contro il tempo per ritrovare i sottomarini e scongiurare una terribile apocalisse nucleare.

Il cast del film
- Roger Moore: James Bond
- Barbara Bach: Anya Amasova
- Curd Jürgens: Karl Stromberg
- Richard Kiel: Squalo
- Caroline Munro: Naomi
- Geoffrey Keen: Frederick Gray
- Walter Gotell: Anatol Gogol
- Edward de Souza: Sceicco Hosein
- Vernon Dobtcheff: Max Kalba
- George Baker: Capitano Benson
- Desmond Llewelyn: Q
- Lois Maxwell: Miss Moneypenny
- Michael Billington: Sergei Borzov

Dove è stato girato Agente 007 – La spia che mi amava
Tra le location che hanno ospitato le riprese del film Agente 007 – La spia che mi amava c’è la Sardegna, che tra agosto e settembre 1976 è stata la splendida cornice di alcune delle scena più importanti della pellicola. Ad accogliere i ciak del film sono state la spiaggia di Capriccioli (Olbia), l’Hotel Pitrizza di Porto Cervo, il porto di Palau, Santa Teresa di Gallura e la Baia di Cala di Volpe.

Le altre location del film sono state le Alpi Austriache; Luxor, Il Cairo e le piramidi di Giza in Egitto; una base dell’MI6 in Inghilterra; Nassau, nelle Bahamas (per le riprese subacquee).
La colonna sonora
La colonna sonora (musica) del film La spia che mi amava è stata composta da Marvin Hamlish, che modellò i brani di James Bond sulle musiche dei Bee Gees. La canzone principale della pellicola, Nobody Does It Better, è cantato da Carly Simon.

Curiosità
- Il film La spia che mi amava ha ottenuto tre candidature al premio Oscar 1978: migliore scenografia (Ken Adam) migliore colonna sonora (Marvin Hamlisch) migliore canzone (Nobody Does It Better di Carly Simon), senza vincere nessuna statuetta.






