Rita Rusić è un’attrice, cantante, modella e produttrice cinematografica croata, naturalizzata italiana. Conosciuta in passato anche come Rita Cecchi Gori, dopo un’iniziale carriera da attrice e cantante ha via via affiancato l’allora marito nell’attività di produzione cinematografica. Negli anni Duemila è poi diventata un noto volto della TV italiana, con partecipazioni a programmi di successo come Ballando con le stelle e Grande Fratello Vip. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.
Rita Rusić: età, carriera e film
Rita Rusić è nata a Parenzo, nell’Istria croata, il 16 maggio 1960. Segno zodiacale del toro, animo artistico e deciso, la Rusić si è fatta conoscere sin da ragazza per la sua bellezza e per il talento poliedrico. A 4 anni la sua famiglia si sposta in Italia a causa della guerra che imperversa in Jugoslavia. Rita passa tre anni in un campo profughi, e poi si trasferisce a Busto Arsizio.
In provincia di Varese la giovane Rita Rusić si diploma in odontotecnica, e intanto gioca a basket, prima di iscriversi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Milano. Ma a questo punto la sua vita cambia rotta. Rita non consegue la laurea, e invece si dedica al lavoro di modella, prima, e di cantante. Viene notata allora da Adriano Celentano, che la mette a battesimo (cinematografico) nel film “Asso”. Il suo primo ruolo da protagonista arriva quasi per caso, nel 1982, quando recita in “Attila flagello di Dio” a causa della rinuncia di Eleonora Giorgi.
Nel frattempo, Rita Rusić pubblica un album (è il 1984). Titolo “Love Me o Leave Me Now”, successo enorme, tant’è che viene scelto come sigla del programma Domenica In. L’anno successivo registra con Celentano il singolo “Sex Without Love”, e intanto si lega romanticamente al produttore Vittorio Cecchi Gori, che finirà per sposare. I due danno vita a un sodalizio anche lavorativo, con la Rusić che affianca il marito come produttrice, contribuendo al successo di titoli come “Storia di una capinera”, “Le donne non vogliono più”, il capolavoro da Oscar “La vita è bella” e “Il ciclone”.
Negli anni Duemila arriva il divorzio. Rita si riprende il suo cognome croato e fonda con la sorella Leika la “The Rita Rusić Company”, che produce film di successo come “Scusa ma ti chiamo amore”. Si apre intanto per lei anche il capitolo televisione. Nel 2010 è tra i giudici di Ballando con le stelle, e a gennaio del 2020 prende parte alla quarta edizione del reality Mediaset Grande Fratello Vip (eliminata però dopo soli venti giorni). Infine, nel 2022, la Rusić sbarca a Pechino Express, programma a cui partecipa insieme al fidanzato Cristiano Di Luzio.
Rita Rusić: vita privata e patrimonio
L’attrice e produttrice Rita Rusić è stata sposata a lungo con Vittorio Cecchi Gori, nonostante la notevole differenza d’età (ben 18 anni). Dall’unione, celebrata nel 1983, sono nati due figli: Mario e Vittoria. La separazione arriva nel 2000, e Rita ottiene, oltre al suo vecchio cognome, ben 4 miliardi delle vecchie lire, che rimpolpano di molto il suo patrimonio personale.
Nel 2007 la Rusić inizia una relazione con l’imprenditore Canio Mazzaro, finita poi nel 2011. Nel 2020 infine esce allo scoperto e dichiara un nuovo legame sentimentale, quello con Cristiano Di Luzio, imprenditore e modello classe 1990. 30 anni di differenza tra i due, ma un amore che sembra al momento solidissimo.
L’intervista a Belve





