Leo Gassman sarà ospite oggi, lunedì 6 maggio 2024, a La volta buona, talk show di Caterina Balivo in onda alle 14:00 su Rai 1. Nato a Roma il 22 novembre 1998, Leonardo Gassman, questo il suo nome per intero, è un cantautore e attore italiano, figlio degli attori Alessandro Gassmann e Sabrina Knaflitz, oltre che nipote di Vittorio.
Che cosa fa Leo Gassman e le sue canzoni più famose
Figlio d’arte, Leo Gassman coltiva la sua passione per la musica fin da bambino, iniziando a studiare musica classica al Conservatorio di Santa Cecilia per poi dedicarsi al canto. Debutta nel 2018 partecipando a X Factor 12, dove conquista il pubblico classificandosi quinto con il suo inedito Piume. Nel 2020, infine, vince nella sezione Nuove Proposte al Festival di Sanremo grazie al brano Va Bene Così, e nello stesso album pubblica il suo primo album, Strike. Nel 2023 torna al Festival tra i Big con Terzo Cuore, classificandosi 18esimo, mentre nello stesso anno il suo singolo Dammi un bacio ja’ diventa la colonna sonora della serie Rai Un Professore, interpretata da suo padre, l’attore Alessandro Gassman.
L’esperienza di Leo Gassman come attore
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2023 Leo Gassman si cimenta per la prima volta con la recitazione, interpretando il Califfo nel film Califano. In un’intervista ad Amica, il cantante aveva raccontato la sua prima prova da attore: “Posso dire che sono soddisfatto perché ci ho messo veramente tutto me stesso. E poi perché è una cosa che mi ricollega alle mie radici, quindi sono soddisfatto. Sono meno critico nei confronti del modo che ho di recitare rispetto al modo che ho di scrivere canzoni (…) Quando mi devo mettere nei panni di qualcuno e raccontare una storia, veramente ci metto il sangue. E sono soddisfatto perché c’è stato un grande lavoro da parte di tutti”.
Laurea e vita privata
Leo Gassman si è laureato in Arte e Comunicazione all’Università americana John Cabot di Roma nel maggio 2022. Ad aprile 2024, il cantante e attore è stato paparazzato insieme a Maia Reficco, attrice statunitense classe 2000 conosciuta per aver recitato nelle serie tv Kally’s Mashup e Pretty Little Liars: Original Sin. I due, però, non hanno ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali a riguardo.