Le cose da sapere su Fausto Leali, cantautore italiano ospite a Oggi è un altro giorno: età, carriera, moglie e figli

Il pubblico di Rai 1 attende con ansia l’appuntamento quotidiano con Oggi è un altro giorno (visibile anche in streaming su RaiPlay), programma vengono trattati temi incentrati sulla cronaca, sull’attualità, sulla politica e altro. Non manca l’attesissimo spazio dedicato alle interviste ai personaggi del mondo dello spettacolo. Serena Bortone, nella puntata di oggi, 28 giugno 2023, ospiterà in studio il giornalista Andrea Tornielli, il ballerino Raffaele Paganini, Jasmine Carrisi, figlia di Albano, e il cantautore italiano Fausto Leali. Scopriamo qualcosa di più su quest’ultimo, l’età, la carriera e tanto altro.

Fausto Leali: chi è, età e carriera

Fausto Leali è un cantautore italiano, nasce il 29 ottobre 1944 a Nuvolento (Brescia) e ha 78 anni. Sin da bambino appassionato di musica, talento naturale, all’età di 14 anni inizia la sua carriera nell’orchestra di Max Corradini e, nel 1961, incide il suo primo 45 giri con lo pseudonimo Fausto Denis. Decide di dedicarsi principalmente alla musica nera, nello specifico, al soul, e così, nel 1967, incide uno dei suoi grandi successi dal titolo A chi, la versione italiana di Hurt di Roy Hamilton (1954). Sono tante le canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana, come: Angeli negri (cover di un brano di Marino Barreto), Deborah (diventata famosa grazie alla presentazione a Sanremo, nell’anno 1968 e in coppia con Wilson Pickett), Un’ora fa e Senza luce. Nel 1987, dopo un periodo piuttosto buio, torna sul palco di Sanremo con Io amo e, l’anno successivo, sul medesimo palco, con il brano Mi manchi. Vince all’Ariston nel 1989, insieme ad Anna Oxa (con la quale canta anche all’Eurofestival la canzone Avrei voluto), con il brano Ti lascerò. Nel 2002 torna a Sanremo, questa volta in coppia con Luisa Corna, con Ora che ho bisogno di te, che riscuote un successo incredibile tanto da far vincere al cantante il Disco di Platino. Entra anche nel cast di un reality-show su Rai 2, Music Farm, dove arriva in finale. Nel 2006 pubblica un nuovo album intitolato Profumo e Kerosene, all’interno del quale sono presenti brani con sound differenti.

Il cantautore Fasto Leali
Il cantautore Fasto Leali

Vita privata

Sulla vita privata di Fausto Leali sappiamo che dal 1968 al 1983 è stato sposato con Milena Cantù, dalla quale ha avuto due figlie, Deborah e Samantha. Il secondo matrimonio è avvenuto con Claudia Cocomello e da questa unione sono nati Lucrezia e Francesco. Dal 2014, invece, è sposato con Germana Schena, donna di 30 anni più giovane di lui.

Gestione cookie