Elena Tambini chi è: età | marito | Sette Giorni | arbitro | Quarto Grado | cosa fa oggi

Elena Tambini è una giornalista originaria di Como che torna alla conduzione di un programma in prima serata, sulle reti Mediaset, per la precisione è al timone di Sette Giorni il nuovo talk di politica e attualità in onda tutti i sabato alle 21.25 circa su Rete 4 dal 22 aprile 2023. Ma vediamo di ripercorrere le principali tappe della giovane carriera di Elena Tambini che fino a qualche anno fa era un arbitro di calcio e che nello sport ha mosso i suoi primi passi nel giornalismo televisivo prima di approdare tra le altre cose a Quarto Grado.

Elena Tambini
Elena Tambini

Chi è Elena Tambini: età, biografia, carriera, arbitro di calcio

Elena Tambini è nata a Como il 18 novembre 1988. I suoi studi: si diploma al liceo Classico Alessandro Volta di Como. Prosegue la sua formazione all’Università Cattolica di Milano laureandosi in Economia e Gestione dei Beni culturali e dello Spettacolo e, successivamente, in Comunicazione d’Impresa, dei Media e delle Organizzazioni complesse. Parallelamente agli studi ha intrapreso la carriera di arbitro di calcio, ha arbitrato nelle serie minori tra il 2006 e il 2015.

“Sono sempre stata una sportiva. Poi mio padre mi ha trasmesso anche l’amore per il calcio. Finché un giorno è nata l’idea di fare l’arbitro… L’ho fatto per nove anni e mi ha regalato molte soddisfazioni“

Elena Tambini giornalista e volto della tv: dal calcio a Quarto Grado

Nel 2015 Elena Tambini diventa giornalista professionista e approda quasi subito a Mediaset dove comincia a lavorare per NewsMediaset prima e TGcom24 conducendo i notiziari e la sua prima rubrica di approfondimento La Moviola per tutti sull’allora piattaforma di calcio Premium con Sandro Sabatini Oltre a questo conduce anche un altro angolo, Dentro i fatti.

Nel 2017 arriva la grande opportunità: viene chiamata per sostituire Alessandra Viero, in gravidanza, al fianco di Gianluigi Nuzzi nella conduzione del programma Quarto Grado su Rete4. Il richiamo del calcio però è ancora molto forte, ai Mondiali di Russia nel 2018 di cui Mediaset ha i diritti, fa parte del gruppo di lavoro dei vari notiziari giornalieri, oltre che volto fisso alla trasmissione Balalaika su Canale 5 e spesso presente a Mai dire Mondiali FIFA su Mediaset Extra. Sempre nel 2018 all’inizio della stagione calcistica conduce il programma Pressing, in onda in seconda serata su Canale 5, insieme a Pierluigi Pardo e Giorgia Rossi.

Cosa fa oggi Elena Tambini

Chiusa definitivamente l’esperienza giornalistica strettamente legata al calcio, Elena Tambini torna al giornalismo d’attualità e a TgCom mentre dal 2022 inizia a condurre gli speciali del TG4 Diario del giorno. Poi nella primavera 2023 la seconda grande occasione della carriera, la prima serata del sabato con il nuovo talk Sette Giorni.

Elena Tambini: vita privata, marito e figli

E’ sposata con Marco Monaldi, guarda caso pure lui arbitro di calcio di Porto Recanati. Il fatidico sì è stato pronunciato il 9 settembre 2018 nella chiesa di Santa Maria di Montemorello, a Recanati. Il 16/07/2019 è nata la loro figlia Aurora.

Gestione cookie