Nuovo appuntamento pomeridiano oggi, 28 maggio, con La Volta Buona (in streaming su RaiPlay), il talk show condotto da Caterina Balivo e in onda su Rai 1 alle 14:00. Due ore di intrattenimento con tanti personaggi della televisione che si racconteranno attraverso interviste “faccia a faccia”. Nella puntata odierna tra gli ospiti ci sarà anche Dario Ballantini, lo straordinario trasformista, pittore e imitatore, per anni volto di Striscia La Notizia. Scopriamo insieme qualcosa di più sul suo conto.
Visualizza questo post su Instagram
Dario Ballantini, chi è l’imitatore e artista che ha conquistato tutti: età e carriera
Dario Ballantini è un imitatore, attore e pittore italiano, nasce a Livorno il 13 ottobre 1964 e ha 59 anni. Appassionato di fumetti e disegno, frequenta un corso di tratteggio e subito dopo inizia a dipingere. Si diploma al Liceo Artistico e inizia a esporre le sue prime opere mentre si mette alla prova come trasformista. Dopo anni di gavetta nel cabaret, debutta nel mondo della televisione: 1983 esordisce con il programma Ciao gente! di Corrado e, poco dopo, si dedica anche al cinema. Infatti, negli anni ‘90 riceve ruoli in diverse pellicole, tra cui: Zitti e mosca, Il pesce innamorato e Baci e abbracci.
Dario Ballantini e l’approdo a Striscia La Notizia come mago del trasformismo: tutti i personaggi interpretati
Nel 1994 Antonio Ricci, ideatore di programmi comici, lo vuole come inviato all’interno del suo tg satirico Striscia La Notizia e qui si fa conoscere al grande pubblico come mago del trasformismo. La sua eccellente capacità mimetica e le sue gag persuasive e piacevoli, gli portano subito un grandissimo successo e a diventa uno dei volti più amati dai telespettatori. Tra i suoi personaggi, si ricordano quelli più iconici come, lo stilista Valentino, Gianni Morandi, Vasco Rossi, Nanni Moretti e Valentino Rossi, Dario Fo, Papa Francesco, Margherita Hack, Gino Paoli, Luca Cordero di Montezemolo e anche alcuni politici tra cui, Matteo Renzi, Giuseppe Conte, Mario Draghi, Donald Trump, Sergio Mattarella e Angela Merkel.

Ballantini, la sua passione per la pittura: opere e quanto costa un suo quadro
Nel 2013 termina la sua esperienza a Striscia La Notizia e si dedica a pieno alla sua grande passione, la pittura. Infatti, è un artista stimato e apprezzato da molti esperti del settore e realizza importanti opere pittoriche esposte in diverse città italiane. Inoltre, nel 2016 crea anche la sua prima scultura in bronzo. Molte delle sue opere sono presenti sul suo profilo Facebook e possono essere ammirate anche attraverso i cataloghi che queste esposizioni hanno prodotto. Ma probabilmente, vi starete chiedendo quanto costa un suo quadro. Ebbene, i suoi dipinti hanno un valore che va dai 1000 euro in su, si parla di cifre che oscillano tra i 3000 e i 6000 euro.
Vita privata di Dario Ballantini: moglie e figli
Sulla vita privata di Ballantini sappiamo che nel 1994 ha sposato Cristina da cui ha avuto due figli, Ilaria e Nedo. Dopo la separazione, ha avuto una storia con Eleonora Giaiotti e dal loro amore è nato il terzogenito Deleo. Nel 2014 intraprende una relazione con Barbara Biscardi, con cui si è sposato nel 2023.





