Gaia Tortora ha ricordato David Sassoli a Omnibus, su La7. Parole di grande trasporto e intensità. È passato un anno esatto dalla scomparsa di David Sassoli, deceduto l’11 gennaio 2022 ad Aviano.
Era presidente del Parlamento europeo in carica, esponente del Partito Democratico iscritto in Europa al Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici.
Dal giornalismo alla politica: la carriera di Sassoli
Arrivava al mondo politico dal giornalismo: professionista dal 1986, è stato vicedirettore del TG1 dal 2006 al 2009, volto di punta dell’informazione Rai e figura amata dal pubblico. Dal 2009, l’ingresso in politica, sempre come parlamentare europeo.
Il mondo della politica è fin da subito rimasto unanimemente colpito dalla scomparsa del politico, ritenuto trasversalmente uomo perbene e politico leale, probo, onesto e valido, un valore aggiunto in grado di conferire lustro all’Italia e agli italiani.
Gaia Tortora ricorda David Sassoli
A distanza di dodici mesi esatti, tra i tanti ricordi di Sassoli è arrivato anche quello di Gaia Tortora che, nel corso della trasmissione Omnibus su La7, ha speso parole toccanti e sentite in ricordo del compianto:
Una persona che ci manca molto, un collega bravissimo, uomo per bene e una persona empatica. Sassoli era in grado di dialogare davvero con tutti con empatia, ed è proprio così che mi piace ricordarlo.
La malattia e il decesso di David Sassoli
La morte di Sassoli è stata prematura, inattesa ma soffriva da tempo di una grave forma di mieloma, tumore maligno delle plasmacellule il cui compito è produrre gli anticorpi necessari a combattere le infezioni.
Dopo un trapianto di cellule staminali ematopoietiche avvenuto nel 2011, è proprio nel 2021 che le sue condizioni di salute si sono aggravate, prima a causa di una grave forma di polmonite da legionella, poi per una grave complicanza immunitaria dovuta alla riacutizzazione del mieloma. La causa certificata del decesso – 11 gennaio 2022 – è la polmonite.