Il Paradiso delle Signore vicino a una svolta storica: la Rai promette un grande cambiamento

Il mese di settembre segna per tradizione l’inizio della stagione Tv, con l’arrivo delle puntate inedite de ‘Il Paradiso delle Signore’, la Rai lavora a una svolta importante. 

La stagione Tv è iniziata da poco, la maggior parte dei programmi presenti in palinsesto da anni sono già partiti con puntate inedite, così a soddisfare il desiderio dei fedelissimi, che non vedevano l’ora di tornare alla normalità. Tra questi c’è anche ‘Il Paradiso delle Signore’, da tempo un appuntamento fisso per chi si trova davanti al piccolo schermo nel corso del pomeriggio, pronto a emozionarsi con le storie dei protagonisti.

La Rai prepara la svolta per 'Il Paradiso delle Signore' - RaiPlay - Imtv.it
La Rai prepara la svolta per ‘Il Paradiso delle Signore’ – RaiPlay – Imtv.it

Chi ama la soap da tempo non sta perdendo certamente gli episodi inediti, cosa che non può fare nemmeno chi è al lavoro durante la messa in onda, certo di poter recuperare con la visione in streaming. La Rai è consapevole di avere tra le mani un prodotto d qualità, con il vanto di trasmettere una serie tutta italiana, anche se almeno fino ad ora gli ascolti sono stati forse al di sotto delle aspettative, per questo si st valutando di correre ai ripari con una mossa inaspettata m che può rivelarsi davvero azzeccata.

La Rai punta a una svolta con ‘Il Paradiso delle Signore’

Ma in cosa consisterebbe questa mossa a cui sta lavorando la Rai e che dovrebbe coinvolgere ‘Il Paradiso delle Signore’ e non solo? Si tratta di qualcosa di inedito per le strategie dell’emittente di Stato, che si è resa conto di come non sia ormai più possibile considerare l’estate come una stagione di passaggio, almeno per quanto riguarda il pubblico che può essere interessato a stare davanti al piccolo schermo, per questo ha poco senso infarcire la programmazione di repliche viste e riviste. A

Alcuni telespettatori possono comunque apprezzare questa scelta, cogliendo l’occasione per riguardare un film o una fiction a cui sono affezionati, ma non si può pensare di fare questo per tre mesi se non di più. Del resto, la dimostrazione di come le abitudini degli italiani siano cambiate la si è vista con la decisione presa da Mediaset, che ha rivoluzionato una fascia cruciale come quella dell’access prime time lanciando già a luglio ‘La Ruota della Fortuna‘, che ancora adesso domina rispetto ad ‘Affari Tuoi’.

Stop alle repliche nella programmazione estiva Rai - Imtv.it
Stop alle repliche nella programmazione estiva Rai – Imtv.it

Inevitabilmente questo modo di agire non potrà che coinvolgere anche ‘Il Paradiso delle Signore’, che in genere si ferma a maggio per fare poi ritorno a settembre. La Rai quest’anno ha provato parzialmente a fare una modifica rispetto al passato proponendo la soap spagnola ‘Ritorno a Las Sabinas’, che non ha però ottenuto l’effetto sperato, visti gli ascolti decisamente tiepidi.

Omrai non sembrano esserci più dubbi, l’estate 2026 sarà quella che segnerà la rivoluzione nel palinsesto Rai, consapevole di non poter stare a guardare non solo per fronteggiare la concorrenza di Mediaset, ma anche quella delle piattaforme in streaming, che lanciano novità durante tutto l’anno. Non si sa ancora come saranno strutturati gli episodi della soap ambientata in un centro commerciale di Milano, ma la possibilità di andare incontro a una sorta di overdose nella visione si fa concreta,

Gestione cookie