Natale in musica ancora in prima serata su Canale 5. È giunto alla sua 31esima edizione il consueto appuntamento con il Concerto di Natale in Vaticano in onda questa sera 25 dicembre in prima serata su Canale 5. L’evento è stato registrato il 16 dicembre scorso all’Auditorium della Conciliazione di Roma.

Gli artisti del Concerto di Natale in Vaticano
A presentare il concerto sarà Federica Panicucci e quest’anno sarà di nuovo all’insegna della solidarietà a favore della Missioni Don Bosco di Torino per sostenere il progetto intitolato Salva le bambine della Sierra Leone dalla violenza. Un’operazione di recupero sociale ed educativo a favore delle ragazze di Freetown, capitale del Paese dell’Africa occidentale, che vivono per strada.
L’Orchestra italiana del Cinema avrà il piacere di accompagnare un cast di artisti italiani e internazionali di grande notorietà. Tra gli interpreti nostrani ci saranno Al Bano, Riccardo Cocciante, Orietta Berti, Alexia, Fabio Rovazzi, Raiz, Matteo Romano, Giusy Ferreri, Alex Britti, Marcella Bella, i Gemelli di Guidonia e il Piccolo Coro le Dolci Note. Nel parterre di cantanti stranieri troveremo Christopher Cross, Alin Stoica, Viktoria Modesta, il Virginia State Gospel Choir e ancora altri artisti.
L’orchestra italiana del cinema
I musicisti dell’orchestra italiana del cinema seguono grandissimi eventi sia in Italia che all’estero seguendo la formula dei cineconcerti: un nuovo modo di fruire della visione di un film durante il quale la colonna sonora viene eseguita in sincrono con la proiezione.

Infatti, ad esempio, come ha dichiarato il presidente e fondatore dell’ensemble musicale Marco Patrignani: “in questa sala (all’Auditorium della Conciliazione ndr), tra qualche giorno, celebreremo un altro piccolo rito portando in scena ‘Harry Potter e l’Ordine della Fenice in Concerto’, con gli oltre 80 musicisti della nostra orchestra che ‘entrano’ sul grande schermo con un’esecuzione da brividi: una magia che si rinnova ogni anno e che non smette di incantarci”. Il Concerto di Natale in Vaticano sarà di sicuro un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della buona musica.