Pier Silvio Berlusconi ha deciso di prendere una decisione importante che riguarda i reality, il palinsesto è stato completamente stravolto, nessuno se lo aspettava.
In Tv gli ascolti non possono che essere un metro di giudizio importante per consentire di capire quale sia il gradimento, o meno, da parte del pubblico nei confronti di un programma. Un giudizio non dovrebbe essere mai dato in via definitiva, quindi dalle prime puntate se si tratta di qualcosa che è destinato a durare, ma sicuramente si inizia da lì a comprendere quale sia il pemsiero di chi si trova a casa. Questo non può che essere il metodo che deve essere applicato in un’azienda commerciale come Mediaset, che basa gran parte dei suoi programmi sulla base di un aspetto simile, per questo ora Pier Silvio Berlusconi ha deciso di non stare a guardare e di prendere una decisione importante, che sarà quasi sicuramente senza appello.

A finire nel mirino del dirigente è un genere che è predominante per il Biscione, anche se spesso è oggetto di critica da parte di telespettatori e addetti ai lavori, i reality. C’è chi ritiene siano ormai superati, mettendo in evidenza come i telespettatori siano in cerca di qualcosa di diverso e magari anche meno artefatto, chi invece non riesce a fare a meno di seguirli pur non ritenendoli un prodotto di alto livello culturale. Ora, però, sembra essere davvero venuto il momento di agire senza guardare in faccia a nessuno, incurante delle possibili conseguenze.
La dura presa di posizione di Pier Silvio Berlusconi contro i reality: cosa accadrà a Mediaset
Pensare a Mediaset senza i reality in palinsesto sembra essere impossibile, anche se c’è chi ritiene sia necessario provare a pensare a guardare oltre e a pensare a qualcosa di diverso, in grado di attirare anche una nuova fetta di pubblico. Gli ascolti, purtroppo, sembrano essere inequivocabili, la nuova edizione del “Grande Fratello” non sta minimamente convincendo, nonostante non si possa certamente dare la colpa a Simona Ventura di questo, visto che parliamo di una vera specialista del genere.
È quindi necessario guardarsi in faccia alla realtà e prendere delle decisioni, anche se possono risultare scomode, esattamente come vuole fare Pier Silvio Berlusconi. L’amministratore delegato sembra quindi ora pronto a mettere in atto una vera rivoluzione, che può sconvolgere non di poco i tanti appassionati del genere. Nonostante il riscontro inferiore alle aspettative ottenuto finora dal “GF”, si fa strada la possibilità di vedere comunque un’edizione “Vip”, condotta ancora da Alfonso Signorini.
In un primo momento sembrava però che la nuova stagione con il giornalista potesse andare in onda già a gennaio, subito dopo la conclusione di quella che stiamo vedendo ora, che dovrebbe terminare prima di Natale. E invece così non sarà. È sempre più probabile la possibilità di vedere a gennaio la nuova edizione de “L’Isola dei Famosi”, che dovrebbe vedere ancora Veronica Gentili al comando, mentre il “GF Vip” dovrebbe partire a primavera, cosa che invece solitamente accadeva con il reality ambientato in Honduras.
Si tratta di una presa di posizione importante, che sembra dimostrare una presa di coscienza che nel recente passato non era avvenuta. Pochi mesi fa, infatti, si era deciso di proporre “The Couple” con Ilary Blasi esattamente una settimana dopo la fine del programma vinto da Jessica Morlacchi, addirittura facendo vivere i concorrenti nella stessa ‘Casa’, ma ottenendo uno scarso interesse da parte di chi segue il programma Una dimostrazione palese di come molti fossero ormai saturi. Insomma, non resta che attendere se davvero la scelta sarà confermata, ma la strada sembra tracciata.





