Dopo oltre tre decenni di messa in onda ininterrotta, Striscia la Notizia si trova oggi davanti a un bivio storico. Il programma ideato da Antonio Ricci, un tempo in grado di dettare legge in access prime time, ha registrato negli ultimi anni un calo costante di ascolti. Da settembre, per la prima volta nella sua storia dopo 37 anni di messa in onda ininterrotta, Mediaset ha scelto di non trasmettere il tg satirico su Canale 5, rimpiazzandolo con La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti, che continua a dominare la sfida contro Affari Tuoi, trasformandosi in un punto di riferimento imprescindibile per il pubblico.
Enzo Iacchetti e la rivelazione su Striscia la Notizia: “Gira voce che…”
Nonostante l’incertezza, Enzo Iacchetti resta pronto a tornare in scena, idealmente insieme al suo storico partner Ezio Greggio. Ospite a Domenica In per promuovere il suo libro 25 minuti di felicità, Iacchetti ha scherzato con Mara Venier:
“Te lo porterò (il libro, ndDM) quando cominceremo di nuovo, che non si sa…”
Quando la conduttrice gli ha chiesto dettagli sul ritorno del programma, Iacchetti, che poche settimane fa ha fatto notizia per una scontro durissimo in Tv con Eyal Mizrahi (presidente della Federazione Amici di Israele) a E’ sempre Cartabianca, ha sorriso e ha mantenuto la sua tipica vaghezza: “Eh, non si sa Mara. Gira voce che si cominci, questa è l’unica cosa che posso dire.”

Il futuro di Striscia la Notizia: quando inizia e il cambio radicale di Mediaset
Il futuro di Striscia la Notizia resta quindi totalmente incerto. L’ipotesi di un ritorno in onda a fine novembre in access prime time sembra complicata, vista la popolarità senza precedenti de La Ruota della Fortuna, che da mesi sta permettendo a Mediaset di dominare nella fascia oraria più ‘preziosa’ della giornata televisiva. Più concreta appare invece l’idea di una formula completamente rinnovata: il programma potrebbe debuttare in prime time una volta alla settimana, con nuovi segmenti e un approccio più adatto a un pubblico che ormai segue un intrattenimento più competitivo e frammentato. Dopo 37 anni, Striscia la Notizia si prepara quindi a reinventarsi, cercando un equilibrio tra la sua storica ironia e le nuove esigenze del mercato televisivo. Nel parco conduttori, però, non ci saranno novità. Dal ‘Biscione’ trapela’ infatti che la prima coppia al timone dell’edizione 2025/2026 sarà quella storica formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti.