La partecipazione a “Belve” ha permesso al pubblico di conoscere meglio Adriano Pappalardo, forse però in pochi si ricordano della serie in cui ha recitato negli anni ’90, un vero successo.
La personalità non manca certamente ad Adriano Pappalardo, uno che non ha mai esitato a prendere posizioni anche scomode incurante delle critiche che questo potesse comportare. Impossibile non ricordare la sua partecipazione a “L’Isola dei Famosi”, risalente ormai a diversi anni fa, quando ha saputo tirare fuori il carattere, dimostrando di essere tutt’altro che malleabile quando deve sopportare qualcosa che gradisce poco. In quel caso, infatti, aveva avuto una reazione rabbiosa non appena era stato privato del cibo, ritenendolo un atteggiamento che devono subire gli animali, pur sapendo bene come fosse una circostanza da mettere in conto per i concorrenti del reality.

Lui stesso si descrive come combattivo e ribelle, peculiarità che erano evidenti sin da ragazzo, non a caso il padre era arrivato a cacciarlo di casa perché non accettava la sua volontà di trasformare la passione per il canto in un lavoro. Tra i suoi punti di forza c’è però anche la versatilità, nel corso della sua carriera è riuscito infatti a togliersi soddisfazioni importanti anche in veste di attore. Ancora adesso molti lo ricordano per una serie Tv trasmessa negli anni ’90 che ha fatto la storia del piccolo schermo e che può essere ricordata come un piccolo “gioiellino”.
La serie Tv di successo di Adriano Pappalardo: la ricordi?
La carriera di Adriano Pappalardo gli ha regalato importanti soddisfazioni, anche se lui deve essere grato innanzitutto a Lucio Battisti, il primo a credere in lui e a notare la sua voce potentissima. Il suo primo album, dal titolo proprio “Adriano Pappalardo è uscito nel 1972, anche se il suo successo più grande, “Ricominciamo”, che tanti amano cantare ancora oggi, risale al 1979.
Nel suo curriculum ci sono anche diversi film, tra cui “A tu per tu”, “Rimini, Rimini” e “L’ultimo capodanno”. Tra i suoi lavori che possiamo ricordare ancora adesso e che molti dei 40-50enni ricordano c’è però una serie Tv che aveva avuto grande successo negli anni ’90, a volte ancora riproposta in replica “Classe di Ferro”. Ve lo ricordate in questa versione?
Nel telefilm lui vestiva i panni del sergente Roberto Scherone, uno dei personaggi più popolari, che si distingueva per l’efficienza, caratteristica che ricercava anche nei suoi allievi, non sempre però ligi come avrebbero dovuto. Le reclute lo temevano davvero, anche se non appena lui si allontanava ne approfittavano per prenderlo in giro. In caserma il senso del dovere era per lui imprescindibile, mentre in famiglia, e con la sua fidanzata, la ferroviera Luisa, che lui chiamava “Bibi”, era davvero un cagnolino.
Quella serie era davvero divertente, oltre a essere popolare, ma può essere celebrata ancora oggi per essere stata il trampolino di lancio per altri attoir oggi famosissimi. Basti pensare a Rocco Papaleo, Paolo Sassanelli (Oscar di “Un medico in famiglia”), Giampiero Ingrassia, Massimo Reale ed Eva Grimaldi, giusto per citarne alcuni.
Concluso questo impegno, Adriano Pappalardo ha lavorato meno, a eccezione di un paio di film negli anni ’90 e di qualche piccola comparsata nel decennio successivo. Risale al 2003 la sua partecipazione a “L’isola dei Famosi”, a cui segue la conduzione nel 2011 della trasmissione di Raiuno “I Raccomandati”. Da sottolineare inoltre la sua sua esperienza nel talent show “Star in the Star”, dove veste i panni di Renato Zero, oltre al film “Quasi orfano”. Decisamente più stabile la ua vita privata: al suo fianco dagli anni ’70 c’è Lisa Giovagnoli, da cui ha avuto nel 1976 un figlio, Laerte (ex compagno di Selvaggia Lucarelli. I due si sono sposati solo nel 2010.





