Rai Sport, Alessandra De Stefano si dimette: chi è il nuovo direttore

Alessandra De Stefano non è più la direttrice di Rai Sport. La 57enne giornalista napoletana, assunta in Rai a metà anni ’90 e poi diventata uno dei pezzi grossi del settore sportivo della tv di Stato, si è dimessa dall’incarico che ricopriva dal novembre 2021. Ecco cosa è successo.

Rai Sport, Alessandra De Stefano si dimette: il motivo

La notizia delle dimissioni di Alessandra De Stefano è stata lanciata in anteprima dall’edizione online de Il Foglio; l’indiscrezione ha poi trovato conferme ufficiose dalla tv pubblica, che al momento non ha ancora emesso una nota ufficiale sulla vicenda. Non sono ancora note le motivazioni che hanno spinto De Stefano a lasciare la direzione di Rai Sport. Secondo voci di corridoio non confermate, l’ex direttrice potrebbe non aver gradito l’ipotesi di reintegro di Enrico Varriale, che recentemente avrebbe richiesto di tornare in Rai, azienda con la quale è tutt’ora in causa dopo essere stato allontanato in seguito alla grave vicenda giudiziaria che lo vede coinvolto (è a processo per violenza e stalking nei confronti dell’ex compagna).

In realtà, però, quella della giornalista potrebbe essere stata più semplicemente una mossa d’anticipo in vista in vista delle nomine Rai in arrivo ad aprile. Da settimane, infatti, voci insistenti la davano come non confermata al vertice di Rai Sport e destinata a sostituire Giovanna Botteri nel ruolo di corrispondente Rai da Parigi. Un’ipotesi, quest’ultima, che sarebbe molto gradita alla De Stefano, che proprio per questo avrebbe forzato (e anticipato) la sua uscita da Rai Sport per posizionarsi in pole per l’incarico in terra francese.

Chi è il nuovo direttore di Rai Sport

L’era De Stefano a Rai Sport si chiude dopo meno di un anno e mezzo. Nominata nel novembre 2021 (subentrò ad Auro Bulbarelli), la sua direzione è stata caratterizzata dalla nascita di un programma cult come Il circolo degli anelli (da lei condotto, e riproposto anche nella versione Il circolo dei mondiali) e dalle polemiche sorte per la sua scelta di piazzare Lia Capizzi, una giornalista esterna alla Rai, alla conduzione della Domenica sportiva. Al suo posto, ad interim, subentra Marco Franzelli, giornalista di lungo corso Rai. In vista del nuovo assetto dirigenziale della tv pubblica, che prenderà forma il mese prossimo, il favorito alla nuova direzione di Rai Sport sembra essere Mario Orfeo, attualmente alla guida del Tg3.

Gestione cookie