Si preannuncia una vera rivoluzione nei palinsesti di Rai e Mediaset, pronti a sfidarsi a colpi di ascolti, con protagonisti ‘Striscia la notizia’ e Gerry Scotti.
L’offerta televisiva è certamente aumentata negli ultimi anni, grazie a piattaforme in streaming e pay Tv, ma ad andare per la maggiore sono ovviamente Rai e Mediaset, che puntano a garantire un palinsesto che possa soddisfare tutta la famiglia. Ora che la stagione sta entrando nel vivo la rivalità sta diventando ovviamente più accesa, ma con la possibilità di andare incontro a cambiamenti anche improvvisi se dovesse essercene la necessità.

Gerry Scotti può esser certamente ritenuto il Re di questo periodo, forte del successo de ‘La Ruota della Fortuna’ che non è stato scalfito minimamente dal ritorno di ‘Affari Tuoi’, pur potendo contare su un volto amatissimo alla guida come Stefano De Martino. Si sta però profilando un cambiamento importante che coinvolgerà entrambe le realtà, partendo da un nuovo rivale per il conduttore di Canale 5, ma con in arrivo il ritorno di ‘Striscia la notizia’.
Novità importanti per i palinsesti di Rai e Mediaset
Ormai da qualche settimana praticamente ogni giorno quando vengono diffusi gli ascolti Tv del giorno prima si butta subito l’occhio a quella che è considerata la sfida più importante tra Rai e Mediaset, quella che vede contrapposti ‘Affari Tuoi’ e ‘La Ruota della Fortuna’. Non appena è tornato in onda il game condotto da Stefano De Martino tanti davano per scontata la sua leadership, forte del successo della scorsa stagione e invece fino ad ora questo non è accaduto.
Ora però a complicare la situazione, soprattutto per lo zio Gerry, ci pensa un rivale in più che si sta per affacciare sul piccolo schermo e che finora non sembrava essere previsto. Si tratta di un nuovo format che andrà in onda sempre nell’access prime time ma su Raidue, rete che sembra in sofferenza e che ha bisogno di essere rilanciata. Qui fino ad ora si può seguire il Tg2 Post, approfondimento che non sembra però ingranare troppo, forse per il bisogno di avere leggerezza in questa fascia oraria.
A questo punto è necessario inevitabilmente farsi venire un’idea, ben sapendo che su Raitre si può effettivamente stare tranquilli, grazie a ‘Un posto al sole’, che naviga in acque tranquille. Secondo quanto riportato da ‘Affari Italiani’ si starebbe ipotizzando di riprogrammare qualcosa che aveva già avuto un riscontro discreto come uno show politico come ‘Quelli che dopo il Tg’. Si trattava di un tg satirico, che era condotto da Luca e Paolo, insieme a Mia Ceran, che era piaciuto a chi sentiva la necessità di sdrammatizzare sulle notizie del giorno, cosa che non fa certamente mai male. Non ci sono ancora certezze, ma provare a ridare linfa al canale è più che necessario.
Nel frattempo anche in casa Mediaset si lavora a un cambiamento importante, anche se finora tanti lo ritenevano improbabile. Il riferimento è al ritorno di ‘Striscia la notizia’, che non finirà del tutto nel cassetto, pur lasciando comunque ‘La Ruota’ alla sua collocazione, grazie a cui Canale 5 è tornata a brillare. Si fa strada la possibilità di vedere il forrmat direttamente in prima serata, con uno o due appuntamenti in prima serata, esattamente come accade con ‘Le Iene’, non resta che attendere, presto ne sapremo di pià





