La situazione di milioni di anziani in estate peggiora: complice il caldo, spesso la solitudine e, come se non bastasse, ci si possono mettere di mezzo anche altri inconvenienti, proprio come è successo alla madre dLuciana i Littizzetto. La signora Antonietta Dezzutto ha 91 anni e vive da sola a Torino, in un appartamento al terzo piano. Attualmente, però, è costretta a passare la maggior parte del suo tempo a casa della comica perché nella sua palazzina l’ascensore è guasto da ben tre mesi, e questo le rende difficoltoso scendere in autonomia le scale e risalirle. “Sostituzione ascensore. Inizio lavori: maggio. Quanti anziani, disabili, malati che devono fare le terapie, sono bloccati questa estate a 40 gradi in casa senza ascensore?”, si chiede Littizzetto nella denuncia postata su Instagram, in cui ha pubblicato un raro video della madre seduta tra una rampa di scale e l’altra. In tantissimi hanno risposto al post della scrittrice, commentando a loro volta con le proprie drammatiche esperienze.
Visualizza questo post su Instagram
La denuncia di Luciana Littizzetto: la madre senza ascensore da tre mesi
Su Instagram Luciana Littizzetto ha pubblicato un post in cui mostra la madre di 91 anni, la signora Antonietta Dezzutto. Per la comica è molto raro mostrare membri della sua famiglia, ma la situazione è talmente grave che ha voluto denunciarla:
Sostituzione ascensore. Inizio lavori: maggio. Quanti anziani, disabili, malati che devono fare le terapie, sono bloccati questa estate a 40 gradi in casa senza ascensore? Incredibile. Passeggiamo sulla luna, operiamo da remoto un laparoscopia, ci affidiamo all’intelligenza artificiale e poi ci mettiamo mesi e mesi a sostituire o aggiustare un ascensore?
La madre della comica ha la possibilità di andare a casa della figlia, ma Littizzetto si preoccupa di tutti coloro che invece non hanno scelta. A questo hanno risposto i suoi follower, commentando con decine di esperienze simili: “In alcuni palazzi di Milano non c’è da anni. anziani e disabili sono prigionieri a causa di inquilini abusivi che non pagando affitto e spese hanno mandato in fallimento il condominio”, “Mia madre si trova nella stessa situazione. Lei è su una sedia a rotelle e può utilizzare solo l’ ascensore centrale del palazzo di 14 piani. Poiché gli ascensori sono 3 e gli altri 2 funzionano, mia madre è prigioniera in casa. Anche stamattina ho chiamato la ditta e ovviamente mi risponde la segretaria telefonica. La ditta della manutenzione non mi dà proprio retta perché la segnalazione del guasto è stata regolarmente inoltrata, che poi l’ ascensore da gennaio ad oggi 6 agosto abbia funzionato a giorni alterni per un totale di 1 mese complessivo su 8 lascia mia madre carcerata senza aver commesso alcun reato se non quello di essere anziana e disabile”.