Per tre sere di fila Sara Russo, 19 anni, è stata campionessa a La Ruota della Fortuna. Un piccolo fraintendimento sulla pronuncia di una parola ha creato il caos e molti l’hanno accusata di favoritismo. Ecco la verità.
La Ruota della Fortuna continua a macinare ascolti. Lo storio quiz di Canale 5, tornato in auge sotto la conduzione di Gerry Scotti sta spopolando e ogni sera sono sempre di più i telespettatori che all’ora di cena si sintonizzano sulla rete ammiraglia di Mediaset per provare a indovinare le definizioni o solo fare il tifo per i concorrenti in studio. E mentre lo share premia il programma, che addirittura ha messo in ombra Affari Tuoi e Stefano De Martino, nelle ultime sere una nuova campionessa ha sbancato La Ruota, portandosi a casa 200mila euro in 48 ore. Daniela Petrilli, infatti, sia lunedì 20 che martedì 21 ottobre 2025, ha azzeccato le buste più fortunate e succulente alla Ruota delle Meraviglie, sotto gli occhi increduli di pubblico e conduttore. Tuttavia a far discutere, nei giorni passati, è stata un’altra ex campionessa, presa di mira per presunti favoritismi da parte di Scotti. Vediamo chi è e cosa è successo.

Sara Russo, chi è e perché tutti pensano sia la ‘favorita’ di Gerry Scotti
La scorsa settimana, precisamente per tre puntate consecutive dal 16 al 18 ottobre 2025, la campionessa de La Ruota della Fortuna è stata Sara Russo. 19 anni, nata e cresciuta Mugnano di Napoli, comune a nord-ovest del capoluogo partenopeo, la giovanissima concorrente del game show di Gerry Scotti è iscritta alla facoltà di Matematica presso la Federico II di Napoli, e per ora sogna di fare l’insegnante.
Dopo aver portato via il titolo al campione Marco D’Ascanio, Sara Russo ha dato prova della sua bravura per tre sere di fila, portandosi a casa 36mila 500 euro più il Buono Spesa Lidl per un anno. “È stato incredibile e inaspettato. Stavo perdendo e non pensavo minimamente di vincere. Quando Gerry Scotti ha pronunciato il mio nome, ho sentito il cuore battere fortissimo”, ha raccontato la 19enne a Fanpage. Il suo percorso a La Ruota, dove ad accompagnarla sono stati i genitori Francesco e Teresa, è stato però segnato anche da qualche polemica.
Di fronte alla frase da indovinare ‘Temperature in calo e aria più fresca’, Sara Russo è stata bloccata da Scotti sul finire, proprio mentre stava per pronunciare l’ultima parola, fermandosi sul ‘Fre’. Questo ha fatto pensare a tantissimi spettatori che avesse detto ‘Fredda’: “Mi ero solo bloccata – ha spiegato serenamente -. Gerry mi ha interrotta mentre pronunciavo ‘fresca’, quindi si è sentito solo ‘fre’. Gli autori hanno fermato la registrazione per controllare e alla fine hanno confermato che avevo detto la parola giusta”.
Il presunto errore ha dato adito a voci di favoritismo da parte del conduttore, ma anche su questo punto l’ex campionessa ha chiarito: “Assolutamente no. Non ci sono stati favoritismi. Non ho mai avuto contatti con lui al di fuori delle registrazioni, nemmeno una foto insieme. Forse un po’ di affetto, perché sono giovane, ma trattava tutti allo stesso modo”.