Il Paradiso delle Signore è a rischio: fan disperati, ecco cosa può succedere

Il futuro de “Il Paradiso delle Signore” potrebbe essere a sorpresa davvero a rischio, si prefigura il dramma per tantissimi telespettatori che lo seguono con passione.

È davvero naturale appassionarsi a una serie che si segue con particolare passione da anni, provando così un legame con i personaggi che si sono protagonisti, al punto tale da immedesimarsi con le loro vicende e sperare che per i nostri preferiti vada tutto per il meglio. Questo non può che essere valido anche per “Il Paradiso delle Signore”, che rappresenta una vera roccaforte per la Rai sin da quando era una fiction in onda in prima serata, oltre a essere motivo di orgoglio per il nostro Paese trattandosi di una produzione tutta italiana.

Il Paradiso delle Signore logo
“Il Paradiso delle Signore”, il destino della soap è a un bivio? – RaiPlay – Imtv.it

I telespettatori più fedeli raramente riescono però a resistere fino al giorno in cui sono previste le puntate per sapere quello che accadrà, ma anzi approfittano del web per capire cosa abbiano previsto gli sceneggiatori, ben sapendo che emozioni e colpi di scena non mancano praticamente mai. Nonostante il successo, però, il destino di questa soap ambientata a Milano potrebbe non essere così sicuro come abbiamo pensato fino a questo momento.

“Il Paradiso delle Signore” e un destino che non piace ai fan

Ma quale sarebbe il motivo che potrebbe rendere meno solido il futuro per “Il Paradiso delle Signore”? Si tratta purtroppo di un’eventualità che fino a qualche tempo fa sembrava essere impossibile da precisare, ma che invece potrebbe purtroppo diventare realtà. Tutto è legato a una decisione presa recentemente dal governo in carica, che ha tagliato il Fondo unico per il cinema e l’audiovisivo passando dai 700 milioni attuali ai 510 milioni fino ad arrivare al 2027 a 460 milioni attraverso una misura che è contenuta all’interno nella Manovra di Bilancio 2026.

Inevitabilmente, questo deve comportare delle prese di posizione che possono essere difficili, ma che non possono che essere procrastinate. Insomma, potrebbe essere cancellato qualcosa che riguarda sia il nostro cinema sia quello che vediamo in Tv, cercando di soppesare costi e benefici. E tra i possibili papabili ci sarebbe anche la soap in onda su Raiuno, anche se non è escluso che qualcosa di analogo possa riguardare anche Mediaset.

A parlarne attraverso un’indiscrezione che non può che fare rumore è stato il quotidiano ‘La Stampa’, che fa riferimento a fonti interne all’azienda di Stato, che non possono che essere preoccupate per quello che potrà accadere. A farne le spese, infatti, non saranno solamente gli attori, ma anche le tante persone che lavorano dietro le quinte o il comparto a esso collegato, e quindi anche le loro famiglie. Le strade da valutare saranno due: “Abbassare la qualità o ridurre la portata dei progetti, tagliando puntate…” – si legge, pensando che tra i prodotti coinvolti possa esserci anche “Il Paradiso delle Signore”, oltre che “Un posto al sole“.

Ora potrebbe esserci quindi ill rischio concreto che ad avvantaggiarsene possano essere le piattaforme che avevano investito in Italia e che hanno un pacchetto importante di produzioni straniere. Non è detto, a dire la verità, che l’esecutivo non possa rendersi conto di come una misura simile sia deleteria per un numero decisamente elevato di cittadini e non possa esserci un dietrofront, almeno parziale, anche se per ora non sembrano esserci spiragli a riguardo.

Gestione cookie