In attesa dell’ufficializzazione dei palinsesti Rai (in arrivo il 7 luglio), il puzzle dei conduttori della tv di Stato continua a regalare ghiotte indiscrezioni. L’ultima della lista riguarda Tiberio Timperi e Salvo Sottile, due volti di punta di Viale Mazzini: il primo, reduce dallo “scazzo” in diretta con Ippoliti a Uno Mattina in famiglia, a quanto pare sarebbe destinato a sostituire l’altro a I Fatti vostri. Una novità che rischia di stravolgere il parco presentatori dei programmi mattutini delle reti pubbliche: scopriamo i dettagli del rumor.
Salvo Sottile lascia Uno Mattina (e va in prima serata)
L’indiscrezione è apparsa questa sera su Tvblog, solitamente molto addentro agli spifferi provenienti da Viale Mazzini, e racconta l’imminente (e inattesa) rivoluzione in arrivo a I fatti vostri, lo storico contenitore che dal 1990 tiene compagnia al pubblico mattutino di Rai 2. Dalla prossima stagione tv Salvo Sottile non sarà più il conduttore del programma, nonostante sia stato al timone di una annata – quella da poco conclusa – accompagnata da ascolti eccezionale per la media della rete. Confermato, invece, il resto del cast a partire da Anna Falchi. L’addio a I Fatti vostri però sarà una sorta di promozione per Sottile, poiché il giornalista è atteso da una nuova e stimolante avventura professionale. I vertici della tv di Stato stanno infatti studiando per lui una soluzione in prima serata, probabilmente su Rai 3 (ma non è da escludere la collocazione sulla seconda rete).
I fatti vostri: Tiberio Timperi ritrova Michele Guardì
Lo slot lasciato libero da Sottile al timone de I Fatti vostri sarà riempito, come anticipato, da Tiberio Timperi, in uscita da Unomattina dopo il chiacchieratissimo screzio avuto recentemente con Gianni Ippoliti, con quest’ultimo che si ammutinò in diretta a causa di alcuni commenti piccati del conduttore alla sua rassegna stampa. Per Timperi non sarà un salto nel buio, perché è grande amico di Michele Guardì (autore e deus ex machina del programma) e con lui ha lavorato in passato a diverse trasmissioni di successo. Al suo posto alla conduzione di Uno Mattina arriverà Beppe Convertini, attualmente alla guida di Linea Verde, che andrà ad affiancare le due co-conduttrici (confermatissime), Monica Setta e Ingrid Muccitelli.