Eurovision 2024, la Rai viola il regolamento: cosa ha fatto e cosa potrebbe succedere ad Angelina Mango

La Rai ha violato il regolamento dell’Eurovision. Durante la seconda serata delle semifinali, ieri 9 maggio 2024, le percentuali del televoto italiano sono infatti apparse su Rai 2 durante la diretta: un errore clamoroso e una violazione delle regole, che vorrebbero le percentuali segrete almeno fino alla fine del contest. Mentre sono in molti, ora, a chiedersi se questo possa avere ripercussioni sul destino di Angelina Mango, la cantante italiana in gara, vediamo insieme cosa è successo.

L’errore di Rai durante L’Eurovision

Ieri, giovedì 9 maggio 2024, durante la diretta Rai della seconda serata dell’Eurovision, le percentuali dei voti assegnati dall’Italia sono apparse sullo schermo. Una violazione del regolamento del contest, che vorrebbe i voti segreti almeno fino alla fine del contest. Ma non solo: i risultati delle votazioni, infatti, sono stati condivisi anche dal canale X @EurovisionRai, contribuendo ad aumentare il panico dei telespettatori, che si sono chiesti quali ripercussioni potrebbe avere questo scivolone su Angelina Mango.

Le ripercussioni su Angelina Mango all’Eurovision

Secondo alcuni Angelina Mango, reduce da una performance elogiata anche all’estero con il suo brano La noia, potrebbe vedere il suo successo offuscato da questa svista. In molti, infatti, temono che l’errore Rai possa influenzare negativamente le giurie nazionali, spingendole a non votare per l’Italia, fino a questo momento uno dei Paesi favoriti. Si attende ora la decisione della European Broadcasting Union, che potrebbe richiedere una misura disciplinare contro la Rai.

eurovision

Le altre polemiche Rai

Ma questo non è l’unico scandalo che ha coinvolto la Rai durante questa edizione dell’Eurovision. È di settimana scorsa, infatti, la divulgazione di una prova dell’esibizione di Angelina Mango sul palco della Malmö Arena. Il video, fatto girare in una mail interna Rai, sarebbe contro il regolamento in quanto spoiler. “Non sappiamo perché ci sia stato questo spoiler. Abbiamo chiesto internamente di provvedere, sono stati coinvolti i vertici dell’Eurovision”, si giustifica la direttrice di Rai Radio2, Simona Sala, come riportato da Today. “È stato impossibile bloccare la cosa sui social. In realtà si tratta di controfigure, ma ci sono stati effettivamente degli elementi che sono stati svelati“.

Gestione cookie