Bruno Vespa è finito nuovamente al centro delle polemiche per una gaffe piuttosto pungente che vede coinvolte due atlete della Nazionale Italiana femminile di pallavolo. Dopo la vittoria dell’ItalVolley alle Olimpiadi di Parigi 2024, il conduttore di Porta a Porta (in streaming su RaiPlay) ha scritto un tweet con l’intento di complimentarsi con Paola Egonu e Myriam Sylla, ma Vespa fa un clamoroso scivolone che scatena, inevitabilmente, la furia del web. Nel giro di poche ora, infatti, sui social c’è stata una vera e propria valanga di commenti negativi. Ma vediamo nel dettaglio questa notizia.
Bruno Vespa nel vortice delle polemiche dopo il tweet su Paola Egonu e Myriam Sylla: cos’è successo
Dopo aver meritatamente conquistato l’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024, la Nazionale Italiana femminile di pallavolo ha fatto sognare milioni di telespettatori. Per l’occasione, anche Bruno Vespa ha voluto congratularsi con un messaggio sui social che, però, si è rivelato una gaffe ed è finito al centro delle polemiche. Nel tweet indirizzato a Paola Egonu (della quale ha sbagliato il cognome) e Myriam Sylla, non solo ha dimenticato le regole di punteggiatura per risparmiare spazio ma ha utilizzato anche un termine che ha innalzato il polverone: “Straordinaria la nazionale pallavolista femminile. Complimenti a Paola Enogu e Myriam Sylla: brave,nere,italiane.Esempio di integrazione vincente”.
Una frase che, agli occhi di molti, ha un retrogusto razzista. Le atlete sono italiane a tutti gli effetti e a riportare per primo questa gaffe del conduttore è stato il sito Dagospia, che ha ricordato a Vespa la loro effettiva nazionalità: “Ma quale integrazione, Bruno! Paola Egonu è nata a Cittadella, Myriam Sylla a Palermo: sono italiane”. Visto lo scalpore causato dal suo tweet, Bruno vespa ha poi precisato:
So benissimo che Paola Egonu e Myriam Sylla sono nate in Italia. Ma basta questo a salvare dalle polemiche chi nasce con la pelle nera? Anche loro purtroppo debbono integrarsi in un mondo più razzista di quanto s’immagini. E le due campionesse ci sono riuscite benissimo
ItalVolley femminile
Le reazioni social dopo il tweet di bruno Vespa
Il tweet del conduttore è stato inondato da commenti negativi da parte di numerosi utenti. C’è chi ha scritto: “Oddio integrazione, Egonu parla dialetto veneto da quando è nata”; “Sono già Italiane non hanno bisogno di integrazioni”; “Non c’era niente da integrare. Sono italiane dalla nascita”. E c’è chi ha anche ironizzato sulla mancata punteggiatura all’interno del tweet: “Correzioni per il Smm: 1) aggiungere spazi dopo i due punti, dopo il punto e dopo le virgole. 2) si chiama Egonu e non Enogu”; “Scrivesse un post del genere un nostro giornalista licenziato immediatamente”.
Bruno Vespa chiama in diretta su La7 a In Onda: polemica con Telese