Il giornalista e compagno della Premier Giorgia Meloni continua a far parlare di sé. Dopo gli attacchi al ministro della Salute tedesco Karl Lauterbach e la querelle con Simona Branchetti, Andrea Giambruno torna alle cronache per essere andato in Albania a trascorrere qualche giorno di vacanza.
Andrea Giambruno e l’attacco al ministro tedesco
Andrea Giambruno, poche settimane fa, era già stata al centro delle cronache per aver attaccato duramente il ministro tedesco Karl Lauterbach mentre era in vacanza in Italia. Il conduttore di Diario del giorno aveva risposto al medico epidemiologo del Governo tedesco riguardo alle sue dichiarazioni sul turismo italiano: secondo Lauterbach il cambiamento climatico “ucciderà il turismo”. Mentre era in villeggiatura in Italia, il ministro si era così espresso: “Sono a Bologna e parto per la Toscana. Qui l’ondata di caldo è spettacolare. Se va avanti così queste mete turistiche non avranno futuro“. Il conduttore Mediaset e compagno di Giorgia Meloni ha voluto rispondere: “Sono trent’anni che i tedeschi ci dicono come dobbiamo vivere. Se non ti sta bene, stai a casa tua. La Merkel è qua, lui è qua. Stai a casa tua, nella Foresta Nera“. Infine il conduttore ha voluto esprimere la sua opinione anche riguardo al cambiamento climatico: “Qualcuno si chiede se questo grande caldo sia una novità. Secondo noi non lo è” ha affermato mostrando un articolo del 1967 che parlava di eventi climatici estivi particolari.
Andrea Giambruno e Giorgia Meloni in vacanza in Albania
Giorgia Meloni si è recata in Albania su invito del Premier albanese Edi Rama. Una visita lampo quella del Presidente del Consiglio, che dalla masseria pugliese di Ceglie Messapica dove stava trascorrendo le ferie, si è recata in Albania con un traghetto destinazione Valona insieme ad Andrea Giambruno e alla figlia Ginevra anche per qualche giorno di vacanza (oltre che di lavoro).
Il caso Simona Branchetti e la conduzione di Mattino 5
In questi giorni sta tenendo banco l’indiscrezione secondo la quale Andrea Giambruno stia cercando di far ottenere alla collega Simona Branchetti la conduzione di Mattino 5. Il programma guidato da Federica Panicucci è stato sostituito per l’estate dal contenitore Morning News, condotto proprio dalla Branchetti, che, alla luce dei buoni risultati in termine di ascolti, verrà prolungato sino al 22 settembre 2023. Stando a quanto riportato da Dagospia, tra Andrea Giambruno e Simona Branchetti ci sarebbe un grandissimo feeling professionale e proprio per questo motivo il giornalista vorrebbe supportare la promozione della collega.