Questa sera Rai 1 propone un grandissimo evento dedicato alla musica lirica che avrà luogo nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona. La serata, in onda dalle 20:40, è chiamata La grande Opera italiana patrimonio dell’umanità. Ci saranno ben 164 professori d’Orchestra e 314 artisti delle Fondazioni liriche italiane con la partecipazione straordinaria del maestro Riccardo Muti.
Gli artisti della lirica internazionale all’Arena di Verona
Tra le stelle della musica lirica provenienti da tutto il mondo ci saranno: Anna Netrebko, Jonas Kaufmann, Juan Diego Florez, Ludovic Tézier, Vittorio Grigolo, Luca Salsi, Eleonora Buratto, Francesco Meli e i due danzatori Roberto Bolle e Nicoletta Manni. Saranno presenti le autorità italiane, i rappresentanti dell’Unesco e gli ambasciatori di alcune nazioni. A presentare la serata ci saranno Alberto Angela, Luca Zingaretti e Cristiana Capotondi.

Le due parti della serata dedicata alla grande Opera italiana
La prima parte dell’evento lirico all’Arena di Verona inizierà con Riccardo Muti che dirigerà l’orchestra spaziando da Guglielmo Tell e Norma e arrivando fino a Nabucco e Macbeth. La seconda parte invece sarà caratterizzata da un’antologia dei brani più noti e amati dell’opera, alternando celebri compositori come Puccini, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Mascagni, Leoncavallo e Giordano. I talenti che formano l’orchestra saranno diretti dal giovane Francesco Ivan Ciampa.
La scenografia
La scenografia sarà originale e curata in ogni minimo dettaglio grazie all’impegno della Fondazione Arena di Verona insieme a Filippo Tonon. Saranno quindi allestiti due palchi: uno dedicato alla danza e l’altro all’orchestra e al coro. Si esibiranno in due coreografie di Massimiliano Volpini del tutto inedite due étoile della danza nostrana: Roberto Bolle e Nicoletta Manni. I due danzatori del Teatro alla Scala di Milano balleranno su un passo a due avendo come sottofondo Madama Butterfly di Giacomo Puccini e poi ci sarà un assolo di Roberto Bolle sulle note di Cavalleria Rusticana.





