Luciana Littizzetto, la battuta sulla menopausa scatena il panico in studio: impossibile fermarla

La personalità vulcanica di Luciana Littizzetto è nota a tutti, fermarla è quasi impossibile, come quando è arrivata a parlare di menopausa in Tv, argomento spesso tabù. 

Chi decide di coinvolgere Luciana Littizzetto in una trasmissione Tv o di averla anche solo come ospite deve quasi certamente mettere in conto l’impossibilità di seguire una scaletta, nonostante tenda a esserci sempre in questi frangenti. Certamente in una sua intervista è altrettanto impensabile che lei si presti a domande programmate, così come ci si può aspettare che lei tenda a divagare quando sta affrontando un discorso, non sempre però in modo “politically correct).

Luciana Littizzetto
Luciana Littizzetto è arrivata a parlare di menopausa in Tv – Mediaset Infinity – Imtv.it

Pur immaginando una situazione simile, è però difficile prevedere fino a che punto lei possa arrivare, quasi ogni cosa potrebbe servire a fare da molla per giungere a temi spigolosi. Gestire tutto questo può essere complesso, anche per chi ha anni di carriera alle spalle, per questo non ha potuto che calare l’imbarazzo in studio quando è arrivata a parlare di qualcosa che è ancora Tv sul piccolo schermo o sulla stampa, ovvero la menopausa.

Luciana Littizzetto e la menopausa: nessuno se lo aspettava

Sono ormai sempre più numerosi i personaggi famosi che parlano apertamente dei loro problemi di salute, pensando che questo possa aiutare chi si trova a vivere una situazione simile, così da sentirsi meno solo. Non solo, in alcuni casi può essere utile conoscere i sintomi riscontrati così da non sottovalutare eventuali malesseri simili e sottoporsi ai controlli adeguati. Eppure ci sono temi che sono indirettamente legati a questo che suscitano ancora un moto di vergogna, nonostante si tratti di qualcosa di assolutamente naturale per tutti.

È il caso della menopausa, che arrivano ad affrontare tutte le donne in genere dai 50 anni in su, che può portare con sé una serie di disturbi non sempre facili da gestire. Dire apertamente di averla iniziata può risultare motivo di timore, come se questo possa portare a essere identificata come “vecchia”, pur essendo un passaggio obbligatorio. Ci voleva quindi una come Luciana Littizzetto per sgomberare il campo dai tabù che ci sono ancora attorno a questo argomento, anche se non poteva che farlo con l’ironia che da sempre la caratterizza.

Luciana Littizzetto
Tenere a freno Luciana Littizzetto è quasi impossibile – Mediaset INfinity – Imtv.it

Tutto è accaduto in occasione della sua presenza durante la prima puntata di “Verissimo”, cogliendo di sorpresa Silvia Toffanin. Da qualche tempo lei fatica a dormire, così da svegliarsi la mattina già stanca, anche se si tratta di uno degli effetti collaterali di questa fase della vita che sta affrontando, come ha spiegato lei stessa. Non si tratta però dell’unico, e ovviamente non ha usato giri di parole: Ci sono 72 sintomi. I capelli sono più fragili, la pelle è sottile, non dormi, poi sei rincog**onita, non ti ricordi più niente, ti rimangono le parole sulla lingua. Non sai neanche più come si chiama Mattarella. Una schifezza. Poi, le caldane”.

 

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Verissimo (@verissimotv)

C’è poi un’altra conseguenza che spesso viene tenuta nascosta, ma inevitabile: “E la patata che si secca, ma questo forse non possiamo dirlo, lo taglierete”. La conduttrice ha però assicurato di avere intenzione di mandare tutto in onda integralmente (il programma è registrato) ed è quello che effettivamente è avvenuto. Di questo Luciana Littizzetto sarà contenta, convinta di avere fatto la mossa giusta perché non dovrebbero esserci ritrosie di alcun tipo su questo: “Voglio raccontare queste cose perché è la vita”– E non possiamo che darle ragione.

Gestione cookie