Due delle principali icone di bellezza del XX secolo recitano in coppia nel film della serata di Natale Martedì 24 dicembre su La7: Cary Grant e Sophia Loren sono i protagonisti di Un marito per Cinzia (titolo originale: Houseboat), una divertente commedia sentimentale che è un grande classico del cinema americano degli anni ’50. Il film, girato nel 1958, ha tutti i pregi e i difetti di quell’epoca cinematografica: dialoghi briosi e molte gag divertenti, ma anche una trama molto semplice e un lieto fine abbastanza prevedibile.
Un marito per Cinzia: la trama e il cast
Per oltre tre anni, Tom Winters (Cary Grant) è stato separato dalla moglie e dai loro tre figli: David (Paul Petersen), Elizabeth (Mimi Gibson) e Robert (Charles Herbert). Il film inizia quando torna a casa dall’Europa dopo la morte di sua moglie. I bambini vogliono rimanere con i ricchi genitori della madre e sua sorella Carolyn (Martha Hyer), ma Tom li porta a Washington dove lavora nel Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. Per i bambini non è una bella notizia, perché vedono il padre quasi come uno sconosciuto. Una sera Robert, il più piccolo, scappa di casa e incontra Cinzia (Sophia Loren), una giovane ragazza italiana figlia di un famoso direttore d’orchestra in tournèe negli Stati Uniti. Quando Cinzia riporta Robert a casa, Tom stupito dalla sua bravura coi bambini (e dalla sua avvenenza) le offre un posto da governante. Sarà l’inizio di ménage familiare divertente e dolce, perché tra Tom e Cinzia scatterà subito la scintilla dell’amore…
I pareri della critica
Un marito per Cinzia ha ottenuto due candidature a Premi Oscar, ricevendo inoltre buoni giudizi dalla critica. Rotten Tomatoes gli assegna un indice di gradimento del 64%, mentre ha ottenuto una votazione di 6.7/10 dagli utenti del sito Imdb.





