Survive the Night è un thriller d’azione del 2020, in cui appare nel ruolo di co-protagonista Bruce Willis, iconica stella di decine di cult action negli anni ’80 e ’90. Stavolta l’attore che diventò celebre nei panni di John McClane nella serie Die Hard interpreta Frank, uno sceriffo in pensione impegnato a mettere fuori gioco due criminali che hanno preso in ostaggio suo figlio (Chad Michael Murray) e la sua famiglia. L’appuntamento col film è in programma stasera in tv su Rai 4: ecco trama, cast, trailer e qualche curiosità sulla pellicola.
La trama del film Survive the Night (stasera, Rai 4)
Dopo che suo fratello Mathias viene ferito gravemente durante una rapina finita male, Jamie insegue il dottor Rich dall’ospedale a casa sua. Mentre tiene in ostaggio sua moglie e sua figlia, il criminale sotto la minaccia delle armi costringe il medico a eseguire un intervento chirurgico improvvisato su Mathias per estrargli un proiettile dalla gamba, mentre la sua famiglia è legata e terrorizzata. Per proteggere i suoi cari, Rich decide di guadagnare tempo e curare l’uomo. Ma nel corso di una notte ricca di sorprese trova l’aiuto di suo padre Frank, uno sceriffo in pensione con cui da tempo è in pessimi rapporti: collaborando come non facevano da anni, i due proveranno a prendere il sopravvento e a mettere fuori gioco i criminali. Ci riusciranno?

Cast
Il medico Rich è interpretato da Chad Michael Murray, attore e modello, celebre per le sue interpretazioni nelle serie tv Dawson’s Creek, Una mamma per amica e One Tree Hill. Bruce Willis, come detto, veste i panni dell’arcigno ex sceriffo Frank Clark in quella che è una delle ultime interpretazioni della sua carriera; l’attore, infatti, nel 2022 si è ritirato dalle scene a causa dell’afasia, una malattia che gli impedisce di recitare. Nel cast di Survive the night appaiono anche: Shea Buckner, Tyler Jon Olson, Lydia Hull, Riley Wolfe Rach, Jessica Abrams.
Curiosità
- Bruce Willis aveva già collaborato con il regista Matt Eskandari nel thriller Trauma Center, nel 2019.
- Per l’interpretazione offerta nei panni Frank (evidentemente non brillantissima), Bruce Willis ha rimediato una candidatura ai Razzie Awards nella categoria “Peggior attore non protagonista”.
- Survive the Night è un prodotto direct-to-video; ha saltato cioè l’uscita nei cinema ed è stato rilasciato direttamente in streaming on-demand, il 22 maggio 2020.
Dove vederlo stasera in tv e streaming
Troverete Survive the Night stasera in tv su Rai 4 alle ore 21:20 e in contemporanea diretta streaming su RaiPlay.