Storia di un fantasma: Affleck nel film gioiello che incantò al Sundance Festival

Storia di un fantasma“, film del 2017 diretto da David Lowery, arriva in prima tv e in seconda serata su Rai Movie. Diretto nel 2017 da David Lowery, ha vinto il premio per il miglior regista al Sundance Film Festival ed è stato nominato per il miglior film, la miglior regia e la miglior fotografia agli Oscar del 2018.

La pellicola, che spazia tra il genere fantastico e quello sentimentale, ed esplora temi come la mortalità, l’elaborazione del lutto e la ciclicità della vita, sarà trasmessa stasera in tv – giovedì 23 febbraio – alle 23:00 e in diretta streaming su RaiPlay. Conosciamola insieme scoprendo le info principali: dalla trama, fino al cast d’attori.

Storia di un fantasma (film 2017), la trama e il cast
Storia di un fantasma (film 2017), la trama e il cast

La trama del film “Storia di un fantasma” con Casey Affleck

Il film Storia di un fantasma racconta la vicenda di un pianista, conosciuto solo come “C” (interpretato da Casey Affleck), che rimane ucciso in un incidente d’auto e si risveglia sul letto dell’obitorio, coperto da un lenzuolo. Inspiegabilmente, “C” è un fantasma: confuso e senza idea di cosa fare sceglie quindi di tornare nella casa in cui viveva con la moglie (interpretata da Rooney Mara). Silenzioso come un’ombra e invisibile a tutti, il fantasma di “C” osserva il processo di elaborazione del lutto della donna, la sua negazione e depressione che si trasformano lentamente in accettazione e persino speranza, mentre il tempo avanza e lei decide di lasciare l’abitazione per voltare pagine e continuare a vivere altrove la sua vita. “C”, però, non la segue, resta nella “sua” casa e assiste al passaggio di diverse generazioni di nuovi inquilini, avanzando attraverso i decenni. L’uomo è in qualche modo legato in maniera ancestrale a quell’abitazione, e dovrà lottare – attraversando passato, presente e futuro – per lasciarsi alle spalle la sua eredità e liberare la sua anima. Solo così potrà iniziare la sua vita oltre la vita.

I giudizi della critica

Il film (intitolato in inglese “A Ghost Story”) è stato molto apprezzato dalla critica per la sua regia innovativa e la sua narrazione evocativa, che lo hanno trasformato nel titolo rivelazione del Sundance Film Festival del 2017. Inoltre, il portale Rotten Tomatoes lo promuove a pieni voti, assegnandosi un indice di gradimento dell’88% e un voto medio di 8,3 su 10.

Storia di un fantasma, il trailer del film su Rai Movie

Gestione cookie