Sogno di una notte di mezza età (2018) è il film proposto da Rai Movie stasera in tv, sabato 23 ottobre 2021. E’ una commedia francese diretta e interpretata da Daniel Auteuil, che stavolta si è scelto come spalla in scena il mito del cinema Gerard Depardieu. Il film ironizza sulla crisi esistenziale di Daniel, un 60enne alto borghese con una moglie e una vita monotona, che durante una cena a quattro a dir poco imbarazzante si ritrova preda di incontrollabili sogni proibiti sul conto della giovane, bella ed estroversa fidanzata straniera del suo amico Patrick.

Scopriamo allora la trama, il cast e guardiamo il trailer di Sogno di una notte di mezza età (titolo originale: Amoureux de ma femme), il film che troverete tra i programmi in tv stasera su Rai Movie e in diretta streaming su RaiPlay (ore 21.10).
Sogno di una notte di mezza età – La trama
Daniel, un benestante editore parigino, incontra per strada il suo amico Patrick. Mentre quest’ultimo insiste per organizzare una cena a quattro con le rispettive compagne, l’editore esita un po’ sapendo che sua moglie, Isabelle, disapprova la scelta di Patrick, che a 70 anni suonati ha divorziato per mettersi insieme a una donna spagnola che ha la metà dei suoi anni. Isabelle finisce per accettare l’idea e la coppia invita Patrick e la sua compagna Emma a cena, ma le cose andranno male sin da subito: mentre stanno prendendo l’aperitivo, Daniel fa fatica a concentrarsi sulla conversazione perché non può fare a meno di spogliare Emma con gli occhi. Si ritroverà quindi incastrato in una situazione scomoda e surreale tra la moglie che lo conosce a memoria e la sua immaginazione che finirà col a metterlo in grande difficoltà…

Il cast del film stasera in tv (23 ottobre)
L’attore Daniel Auteuil (Quasi nemici – L’importante è avere ragione) è il protagonista principale (Daniel) del film e anche il suo regista, mentre nel ruolo di Patrick c’è il monumento del cinema francese Gerard Depardieu (Asterix alle Olimpiadi). Isabelle, la moglie di Daniel, ha il volto di Sandrine Kiberlain, la giovane e affascinante Emma invece è l’attrice spagnola Adriana Ugarte.
