Una commovente testimonianza sulla Shoah nel film in onda questa sera, mercoledì 9 ottobre, su Rai Movie, dal titolo Quando Hitler rubò il coniglio rosa. La pellicola, diretta dalla regista tedesca premio Oscar Caroline Link, è tratta dal romanzo autobiografico di Judith Kerr pubblicato nel 1971, e racconta la storia dei Kemper, una famiglia in fuga dalla persecuzione razziale.
La trama del film Quanto Hitler rubò il coniglio rosa
Il film Quando Hitler rubò il coniglio rosa racconta le vicende della famiglia Kemper, ma viste con gli occhi di due bambini, Max e Anna. La loro origine ebraica li costringe a lasciare Berlino durante l’ascesa del nazismo, per evitare le persecuzioni. Fuggiranno in Svizzera, e con la confisca dei loro beni Anna perderà anche il suo coniglio rosa. Le cose non andranno bene e i Kemper proveranno a costruirsi una nuova vita a Parigi, ma nel 1935, una nuova crisi economica, li spinge a trasferirsi in Inghilterra. Qui, finalmente il padre, uno scrittore socialista, riesce a vendere una sceneggiatura, ma la ricerca di un luogo sicuro dove vivere sarà sempre la loro priorità, perché il sentimento antisemita si è ormai diffuso anche al di fuori di Germania e Italia.
Il cast con la regia del premio Oscar Caroline Link
Il cast guidato dalla regista premio Oscar Caroline Link (Nowhere in Africa) è composto da Riva Krymalowski nel ruolo di Anna Kemper, Marinus Hohmann nei panni di Max Kemper, il fratello di Anna. Carla Juri, invece, interpreta Dorothea Kemper, la mamma dei due bambini, e Oliver Masucci è Arthur Kemper, il padre scrittore. Inoltre, nel cast anche Justus von Dohnányi nel ruolo di Onkel Julius, lo zio della famiglia, e Ursula Werner nei panni di Heimpi, la governante che si prende cura di Anna e Max.
Curiosità e la storia del romanzo di Judith Kerr da cui è tratto il film Quando Hitler rubò il coniglio rosa
La pellicola è tratta da un romanzo autobiografico di Judith Kerr, edito nel 1971. Nel libro, l’autrice, racconta la sua infanzia da figlia di uno scrittore oppositore del regime nazista. Kerr decise di narrare la sua storia dopo aver visto la commedia musicale Tutti insieme appassionatamente insieme a suo figlio di 8 anni.
Il trailer di Quando Hitler rubò il coniglio rosa
Quando va in onda e dove vedere in streaming il film
Il film Quando Hitler rubò il coniglio rosa va in onda questa sera, mercoledì 9 ottobre, su Rai Movie. Inoltre, la pellicola sarà disponibile anche on demand e in streaming sulla piattaforma di RaiPlay.