Margherita delle stelle, il film che racconta la vera storia della Hack stasera in tv: trama, cast, dove vederlo in streaming

L’attesa è finita. Stasera, 5 marzo 2024, Rai 1 trasmetterà in prima serata Margherita delle stelle, un film che racconta la storia della grande astrofisica italiana, Margherita Hack, diretto da Giulio Base. Un viaggio incentrato negli anni meno noti della scienziata e che ripercorrerà diverse tappe, come l’infanzia e l’adolescenza. In particolare, la pellicola mostrerà il rapporto con i suoi genitori, con l’amato Aldo e la continua lotta contro gli schemi imposti dalla società, ma anche tanto coraggio nel raggiungere i suoi obiettivi. Vediamo nel dettaglio la trama, il cast e molto altro.

Margherita delle stelle, trama del film sulla storia di una donna straordinaria

Margherita delle stelle è un film tv diretto dal regista Giulio Base, coprodotto da Rai Fiction – Minerva Pictures. Liberamente ispirato al libro Nove vite come i gatti di Margherita Hack e Federico Taddia, il lungometraggio è un ritratto emozionante di una donna caparbia e straordinaria che, oltre che una grande astrofisica, è stata un vero modello di ispirazione per tantissime donne, del passato e del presente. La trama si focalizza sugli anni meno conosciuti della scienziata, come l’infanzia e l’adolescenza, caratterizzate da genitori anticonformisti, i quali hanno saputo insegnare a Margherita il valore della libertà e del saper scegliere da sola. Ed è così che, crescendo, viene fuori la figura di una donna che ha sempre scelto per sé stessa non permettendo mai a nessuno di farlo al suo posto, andando oltre e sfidando con coraggio i limiti imposti dalla società dell’epoca in cui ha vissuto la sua giovinezza.

La sua testardaggine le ha permesso di costruirsi una realtà che la rappresentasse realmente: dal modo di vestire fino al matrimonio con il suo Aldo, tanto felice ma non convenzionale, passando anche per i suoi studi e la sua carriera. Non mancherà uno spazio dedicato anche alla sua più grande passione, ovvero, le stelle. Per inseguire il suo sogno ha affrontato tutte le difficoltà e gli ostacoli di un mondo governato dagli uomini e, grazie alla sua tenacia, è riuscita a diventare la prima direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Trieste.

Il film Margherita delle stelle
Il film Margherita delle stelle

Cristina Capotondi nel cast del film e non solo

Il film Margherita delle stelle è stato rappresentato da un cast eccezionale che è stato catturato dalla storia di questa donna. A vestire i panni dell’astrofisica è la bravissima Cristina Capotondi. Ecco gli altri interpreti: Flavio Parenti (Aldo De Rosa), Cesare Bocci (Roberto Hack), Sandra Ceccarelli (Maria Luisa Poggesi Hack), Giulia Battistini (Betty), Caterina Rossi (Rachele), Francesca Orsini (Imma), Mario Grossi (Giorgio Abetti), Nicola Stravalaci (Manlio Basso), Lorenzo Balducci (Girolamno Fracastoro), Alessio Di Clemente (Danilo Innocenti) Sveva Zalli (Margherita da piccola), Giovanni Salomone (Aldo da piccolo), Roberto Caccavo (Prof. Mancinelli), Tommaso Amadio (professore di Filosofia), Fabrizio Apolloni (professore di Religione), Mauro Tarantini (direttore di Merate), Valerio Base (studente di Margherita), Paolo Fosso (preside del liceo), Giovanni Neri (Fabio).

Quando e dove vederlo in streaming

La pellicola andrà in onda stasera, 5 marzo, su Rai 1 alle 21:30. Sarà possibile seguirlo anche in streaming su RaiPlay.

Gestione cookie