Stasera in tv sabato 26 ottobre 2024 in prima serata su Rai 4 va in onda “Intemperie“, il film diretto da Benito Zambrano (già regista del cult Solas). Ambientato nell’Andalusia degli anni ’40, il film racconta una storia di fuga e di sopravvivenza in un’epoca segnata dalla guerra civile spagnola e dal regime di Franco, che ha portato il paese sull’orlo della miseria e della disperazione: ecco trama, cast e trailer.
Intemperie (Film Rai 4), trama
Il film Intemperie è ambientato nell’Andalusia del secondo dopoguerra, in un’epoca segnata dal regime del “Caudillo” Francisco Franco, che ha instaurato un clima di terrore e povertà in tutto il paese. La trama segue le vicende di un giovane bracciante, la cui identità rimane sconosciuta, costretto a fuggire dopo essere stato vittima di un ennesimo atto di violenza.
La sua fuga lo porta ad attraversare una vasta pianura arida e senza fine, costantemente inseguito dai suoi persecutori, al servizio del capo del villaggio, un latifondista senza scrupoli interpretato da Luis Callejo. Fortunatamente, il giovane incontra un pastore, un capraio solitario interpretato da Luis Tosar, che gli offre rifugio e protezione.
Nel frattempo, il capo della Guardia Civil del villaggio, un uomo crudele e violento, è stato incaricato di catturare il fuggitivo, dando il via a una caccia all’uomo senza quartiere che mette a rischio la vita del giovane e del pastore. La storia si dipana tra inseguimenti, momenti di tensione e pericoli, fino a raggiungere un finale sorprendente che segnerà per sempre la vita dei due protagonisti.
Cast
Il cast di “Intemperie” è composto da alcuni dei migliori attori spagnoli del momento, che interpretano con grande intensità i loro personaggi, dando vita a una storia emozionante e coinvolgente.
- Jaime López (interpretato da un giovane attore sconosciuto): è il giovane bracciante che fugge dalle violenze subite dai suoi persecutori. Intraprende un lungo viaggio attraverso la pianura arida dell’Andalusia, cercando di sfuggire ai suoi aguzzini e di trovare la libertà. Il suo coraggio e la sua determinazione lo porteranno a incontrare il capraio solitario che gli offrirà protezione.
- Il Capraio (interpretato da Luis Tosar): è un personaggio enigmatico, che vive isolato nelle montagne e si dedica alla cura del suo gregge. Quando incontra Jaime, decide di aiutarlo e di offrirgli rifugio, mettendo a rischio la sua vita. Attraverso il suo personaggio, il film esplora temi come la solitudine, la solidarietà e la ricerca della libertà.
- Il Capo del villaggio (interpretato da Luis Callejo): è un latifondista potente e senza scrupoli, che tratta i braccianti come schiavi. Quando Jaime fugge, ordina ai suoi uomini di catturarlo e di portarlo di nuovo alla fattoria. La sua figura rappresenta l’oppressione e la violenza del sistema che domina l’Andalusia dell’epoca.
- Il Capo della Guardia Civil (interpretato da Vicente Romero): è un uomo crudele e violento, incaricato di trovare e catturare Jaime. Durante la sua caccia all’uomo, metterà in pericolo la vita dei protagonisti e scatenerà un confronto che porterà a una svolta nella trama del film.
Quando e dove vederlo in tv: il trailer
Intemperie va in onda in prima tv assoluta oggi sabato 26 ottobre su Rai 4 a partire dalle ore 21:29. Il film è disponibile anche il live streaming sul sito ufficiale della tv pubblica. Di seguito il trailer originale del film:





