Interrogarsi sulla validità dei principi della guerra, mentre si è in guerra, non è un esempio di tempismo perfetto, ma è il fulcro della trama del film Il disertore, in onda stasera in tv (27 gennaio). Le perplessità di un giovane soldatotedesco, preso di mira con i suoi compagni dai partigiani, si destano mentre gli ordini di un superiore piovono come una gragnuola di pugni sui suoi pensieri, frastornati dalla paura e da un barlume di coscienza, destato dalla logica della situazione.
Il disertore: tv e streaming
Ancora la seconda guerra mondiale e le azioni della Wehrmacht al centro della storia raccontata nel film Il disertore, stasera in tv su Rai 3, dalle 21:20 circa, ed in diretta streaming sul sito RaiPlay. Sulla piattaforma gratuita della tv di Stato, infatti, accedendo tramite app è possibile vedere il film da smartphone, tablet e computer.
Jannis Niewohner interpreta Walter Proska
La trama del film stasera in tv (27 gennaio)
È l’estate del 1944, l’ultima della seconda guerra mondiale e Walter Proska, militare della forza armata tedesca Wehrmacht viene mandato al fronte. Il treno che lo conduce alla sua destinazione viene attaccato dai partigiani che lo fanno saltare in aria ed il soldato Proska, insieme ad altri militari, lotta tra la morte e gli ordini insensati e crudeli del superiore Willi Stehauf. Questa esperienza, l’amicizia con il suo commilitone Wolfgang Kürschner ed il colpo di fulmine con la giovane partigiana di origini polacche Wanda, saranno all’origine dei dubbi di Walter sulla guerra, tanto da arrivare a ricredersi sul giuramento di fedeltà fatto come soldato.
Il disertore, stasera in tv (27 gennaio) su Rai 3
Cast e trailer del film Il disertore – VIDEO
Arrivato al cinema nel 2020, con il titolo originale The Turncoat e la regia di Florian Gallenberger, il film Il disertore è un emblematico racconto sulla guerra e le sue dinamiche che diventano incomprensibili. Il merito del film è quello di porre degli interrogativi e smuovere le coscienze attraverso i dubbi del protagonista Walter Proska, interpretato da Jannis Niewöhner (Windstorm 2 – Contro ogni regola, Windstorm 3 – Ritorno alle origini) nei panni di Walter Proska. Accanto a lui Malgorzata Mikolajczak nel ruolo di Wanda Zielinski, Sebastian Urzendowsky (Dark) in quello di Wolfgang Kürschner, Rainer Bock in quello di Willi Stehauf e Bjarne Mädel in quello di Ferdinand Baffi Ellerbrok.