Questa sera in tv va in onda Hunger Games – Il canto della rivolta Parte 1 (2014), il terzo capitolo della celebre saga cinematografica ispirata all’omonima serie di romanzi di Suzanne Collins. Il film è stato diviso in due parti per ragioni prettamente commerciali ed è stato seguito un anno dopo nelle sale da Hunger Games – Il canto della rivolta Parte 2, che ha chiuso definitivamente il ciclo narrativo della trilogia letteraria. Continua a leggere per conoscere tutte le notizie riguardo alla trama, al cast e al trailer del film.
Hunger Games – Il canto della rivolta Parte 1, dove vederlo oggi in tv e streaming
Il prossimo passaggio televisivo di Hunger Games – Il canto della rivolta Parte 1 è previsto stasera in tv (4 aprile) su Italia 2 a partire dalle ore 21.15 e potrà essere seguito in contemporanea diretta streaming sul sito e sull’app di Mediaset Infinity).

La trama di Hunger Games – Il canto della rivolta Parte 1
La saga di Hunger Games continua in questo sequel che vede Katniss Everdeen di fronte a una decisione che potrebbe influenzare il destino di una nazione. Sulla scia del Quarter Quell, gli Hunger Games sono cambiati per sempre e Katniss ora si trova nel Distretto 13, la sede della resistenza con a capo la presidentessa Alma Coin, con la quale ben presto capisce di poter trattare. Il suo coraggio ha ispirato una nazione, la giovane eroina è diventata il simbolo della ribellione ed è stata ribattezzata Mockingjay (“ghiandaia imitatrice”) ma la sua principale preoccupazione è sempre quella di salvare Peeta (Josh Hutcherson), che è ancora nelle mani del dittatore Snow…

Il cast completo di Hunger Games – Il canto della rivolta Parte 1
La stella del terzo atto della saga Hunger Games è sempre Jennifer Lawrence (Red Sparrow, X-Men – Apocalisse, X-Men – L’inizio, Joy, Una folle passione) nei panni del’eroina Katniss Everdeen mentre Josh Hutcherson (Un ponte per Terabithia, Viaggio nell’isola misteriosa) è Peeta Mellark. Le novità del cast di Hunger Games il canto della rivolta Parte I sono Julianne Moore (Il mondo perduto – Jurassic Park, Il settimo figlio, La stanza delle meraviglie) che interpreta Alma Coin, e Mahershala Ali (Green Book), che interpreta Boggs. Nel film compaiono anche Liam Hemsworth (Indipendence Day – Rigenerazione, I mercenari 2, Il potere dei soldi) nel ruolo di Gale Hawthorne, Woody Harrelson (The War – Il pianeta delle scimmie, Tre manifesti ad Ebbing, Missouri, Codice 999) in quelli di Haymitch Abernathy, Elizabeth Banks (Effie Trinket), Lenny Kravitz (Cinna) e il compianto Philip Seymour Hoffman (Plutarch Heavensbee). Il regista del film è Francis Lawrence.

Curiosità del film oggi in tv su Italia 2 e in diretta streaming
- Philip Seymour Hoffman (che interpreta Plutarch) è morto una settimana prima della fine delle riprese. Poiché la maggior parte delle sue scene erano già state girate, il suo ruolo è stato mantenuto dalla produzione, che gli ha poi dedicato il film.
- Con un incasso di oltre 750 milioni di dollari in tutto il mondo, il film ha superato gli incassi del primo atto del franchise. Molto lontano invece La ragazza di fuoco, che nel 2013 superò quota 860 milioni di dollari.
- Jennifer Lawrence ha cantato da sola in The Hanging Tree, uno de brani della colonna sonora del film. La canzone è arrivata al numero uno mondiale nella classifica delle vendite di iTunes.
- Philip Seymour Hoffman e Julianne Moore hanno recitato insieme anche in Boogie Nights – L’altra Hollywood (1997), Il grande Lebowski (1998) e Magnolia (1999).
- Il cast del film comprende ben quattro vincitori dell’Oscar (Philip Seymour Hoffman, Mahershala Ali, Jennifer Lawrence e Julianne Moore) e due candidati all’Oscar (Stanley Tucci e Woody Harrelson).
- Questo è il primo film della saga Hunger Games a non includere almeno un bacio tra Katniss e Peeta.





