A good year – Un’ottima annata: tutto sul film con Russell Crowe in onda stasera su La5

Una proprietà privata in Provenza può essere una salvezza dove trovare anche l’amore per un ricco londinese inseguito dai guai. Questa sera martedì 5 novembre 2024 alle 21.25 La5 trasmette il film A good year – Un’ottima annata, commedia sentimentale del 2006 diretta da Ridley Scott, con Russell Crowe e Marion Cotillard. In alternativa è possibile seguire il film in live streaming su pc, tablet e smartphone su MediasetInfinity.

A good year – Un’ottima annata: la trama

Max Skinner (Russell Crowe) è un abile banchiere specializzato in transazioni finanziarie. Consacrato al denaro nella City londinese, Max ha pochi amici e molti rivali, una vita pubblica in “piazza”, una privata inesistente. La morte improvvisa del vecchio zio Henry (Albert Finney) lo distrae dai guadagni a sette cifre e lo conduce in Provenza nei luoghi della sua infanzia. Tra le vigne della tenuta Max ritrova i sapori del suo passato, gli amici della fanciullezza e il fedele vigneron di zio Henry, e scopre quelli del suo futuro, l’illegittima figlia del defunto (Abbie Cornish) e la deliziosa locandiera, Fanny Chenal (Marion Cotillard), che lo inebrierà più di un vino da “boutique“. Deciso a rientrare a Londra e ai suoi affari, Max cede la tenuta e l’azienda vinicola al miglior acquirente, quello che corrisponde gli interessi del cuore, perché niente scalda come il sole e il vino della Provenza …

A good year – Un’ottima annata: cast e curiosità

Tratto dall’omonimo romanzo di Peter Mayle, A good year ripercorre i solidi binari della commedia sentimentale. Ma, anche se la storia è più che nota, la sceneggiatura è godibilissima. Il cast, diretto da Ridley Scott, è capitanato da Russell Crowe nel ruolo di Max, un riccone abituato al lusso e alla vittoria. Il seguito del cast vede poi Tom Hollander, Abbie Cornish, Freddie Highmore (il protagonista di The Good Doctor), Marion Cotillard, Albert Finney e Didier Bourdon.

  • La pellicola riunisce Ridley Scott e Russell Crowe dopo il successo di Il Gladiatore.
  • Quando Max arriva al vigneto per la prima volta, si china, raccoglie un po’ di terra, se la strofina sulle mani e l’annusa: la scena è una citazione de Il Gladiatore e Russell Crowe la ripete anche in Robin Hood.
  • Il budget di produzione è stato di 35 milioni di dollari. Con un incasso di circa 42 milioni, ha avuto un risicato margine di guadagno, secondo gli standard holliwoodiani.
  • Il film è uscito nei cinema statunitensi il 10 novembre 2006, mentre in Italia è uscito il 15 dicembre dello stesso anno.

A good year – Un’ottima annata: streaming e diretta

L’appuntamento con l’amore e con i sentimenti come sempre in prima serata alle ore 21.25 sugli schermi di Rete 4 è fissato per questa sera martedì 5 novembre con il film Un’ottima annata di Ridley Scott con Russell Crowe e Marion Cotillard, in alternativa è possibile seguire il film in diretta streaming sul sito ufficiale di Mediaset Infinity.

A good year – Un’ottima annata: il trailer

Gestione cookie