Belfast, la storia vera dietro al film di Kenneth Branagh stasera in Tv

Il film semi-autobiografico di Kenneth Branagh, Belfast, approda questa sera, mercoledì 31 luglio, in prima visione e in prima serata su Iris. La pellicola, interamente girata in bianco e nero e vincitrice di un Oscar come Miglior sceneggiatura originale nel 2022, ci racconta la vita di una famiglia cattolica in uno dei quartieri popolari della capitale dell’Irlanda del Nord, mentre imperversa il conflitto nordirlandese. A guidare lo spettatore è lo sguardo inedito del piccolo Buddy, un ragazzino di nove anni che vive di stenti con i suoi parenti e che sarà costretto a partire con loro quando gli scontri in città saranno ormai difficili da sopportare. Il regista, per girare questo film, si è ispirato alla sua stessa infanzia, quella di un bambino nato proprio a Belfast nel 1960.

Di cosa parla Belfast: la trama del film di Branagh

Il film Belfast racconta la storia di Buddy, un bambino di 9 anni, che vive in un quartiere popolare della capitale dell’Irlanda del Nord, nell’Ulster. Suo padre lavora come carpentiere in Inghilterra, mentre lui trascorre la sua infanzia in compagnia di sua madre, del fratello maggiore Will e dei nonni paterni. La serenità di tutta la famiglia, come quella di tutta la città, viene improvvisamente sconvolta nell’agosto del 1969, quando un gruppo di lealisti protestanti attacca le case e le proprietà dei cattolici che vivono nella sua stessa strada. Il conflitto nordirlandese ha così inizio e per Buddy e gli altri le ristrettezze economiche e i pericoli quotidiani diventano insopportabili. Non resterà altra scelta che partire: ma prendere questa decisione non sarà così semplice.

La storia vera che ha ispirato Belfast

Belfast, film scritto e diretto da Kenneth Branagh, è un racconto intimo e personale che si ispira interamente all’infanzia del regista, nato e cresciuto in quella città nel 1960. Il suo sguardo da fanciullo si riflette in quello del giovane Buddy e questo farà si che la pellicola sia sentita e vivida.

Cast e Trailer di Belfast

Nel cast della pellicola del 2021, compaiono tra gli altri Jamie Dornan, Jude Hill, Caitriona Balfe, Judi Dench, Ciarán Hinds, Lara McDonnell, Gerard Horan, Turlough Convery, Conor MacNeill, Bríd Brennan, Gerard McCarthy, Sid Sagar, Zak Holland, Barnaby Chambers, Olive Tennant, Josie Walker

Gestione cookie