Audace colpo dei soliti ignoti: torna in tv la commedia all’italiana

Grandi interpreti per una storia semplice ma divertente, raccontata nel film Audace colpo dei soliti ignoti, in onda questa sera alle ore 21.20 su Rai 3. La pellicola, rivedibile liberamente in streaming on demand su RaiPlay, è il sequel de I soliti ignoti e propone l’occasione per rivedere alcuni famosi attori italiani come Vittorio Gassman, Nino Manfredi e Renato Salvatori.

Il cast di Audace colpo dei soliti ignoti

Il film in bianco e nero è uscito nel 1959, diretto da Nanni Loy che lo caratterizza con una regia più leggera e divertente rispetto a Mario Monicelli, che curò la regia del primo. Vittorio Gassman è ancora il fiducioso Giuseppe Peppe er Pantera Baiocchi, che si lascia abbagliare dal piano scientifico di Virgilio il milanese. Nino Manfredi è Ugo Piede amaro Nardi, mentre Carlo Pisacane e Tiberio Murgia sono rispettivamente Pierluigi Capannelle e Michele Ferribotte Nicosia.

La trama del film stasera in tv

Il piano per rapinare il banco dei pegni del primo film è miseramente fallito e i suoi artefici sono tornati alle proprie misere esistenze. Er Pantera ha cominciato a fare il muratore e una sera, mentre torna a casa dopo una giornata di lavoro, si accorge di essere pedinato. A nulla valgono i suoi ingegnosi stratagemmi per seminare il suo inseguitore così alla fine dice di affrontarlo. Il losco individuo è un gangster milanese che vuole proporgli un piano, organizzato nel minimo dettaglio, grazie al quale assicurarsi un ricchissimo bottino. Peppe er Pantera ha il compito di organizzare il gruppo di esperti ladri, mentre il milanese penserà ai mezzi. L’attuazione del piano, però non va esattamente come previsto e, soprattutto, si susseguono una serie di imprevisti che separano il gruppo di ladri. Inevitabili i pasticci che conducono ad un finale per certi versi imprevedibile che, comunque, conferma la sorte dei soliti ignoti.

Gestione cookie