Questa sera, venerdì 26 luglio, parte su Rai 3 ‘Pane Amore e Cinema’, un ciclo di film che andrà avanti per tutta l’estate sulla rete. Le pellicole più belle del cinema italiano degli ultimi anni verranno proposte in prima visione e il primo appuntamento è dedicato ad Astolfo, il lungometraggio di Gianni Di Gregorio che ci racconta la vita di un pensionato, sfrattato dal suo appartamento romano.

Astolfo: la trama del film di Gianni Di Gregorio per il ciclo ‘Pane Amore e Cinema’
Astolfo, professore 70enne in pensione, viene gentilmente sfrattato dal suo appartamento di Roma, dove aveva previsto di trascorrere la vecchiaia. L’uomo non può permettersi un altro affitto in città e decide di andare ad abitare in un piccolo paese del Lazio, dove la sua famiglia possedeva un palazzo, sulle colline di Artena. Le sorprese non mancano: un inquilino abusivo con cui nasce una bella amicizia, e altri coloriti personaggi, fra cui l’affascinante Stefania. E per innamorarsi, si sa, non è mai troppo tardi.
Astolfo: il cast con Amanda Sandrelli
In questa delicata commedia sulla terza età, contrassegnata dallo stile sobrio del regista e interprete, Di Gregorio, compaiono nel cast anche Stefania Sandrelli (Dove vai in vacanza), Simone Colombari, Agnese Nano. Ecco tutti gli attori del film:
- Gianni Di Gregorio (Astolfo)
- Stefania Sandrelli (Stefania)
- Agnese Nano (Franca)
- Alfonso Santagata (Carlo)
- Gigio Morra (Malagrotta)
- Simone Colombari (sindaco)
- Alberto Testone (Oreste)
- Mauro Lamantia (Daniel)
- Andrea Cosentino (Prete)
- Biagio Forestieri (Alberto)
Il trailer
Dove vedere il primo film del ciclo ‘Pane Amore e Cinema’
Il film Astolfo, primo del ciclo ‘Pane Amore e Cinema’ va in onda oggi, venerdì 26 luglio 2024, dalle 21.20 su Rai 3. Inoltre sarà visibile sulla piattaforma RaiPlay, sia in diretta streaming che on demand.





