Ustica: una breccia nel muro, il ritorno di Giletti su Rai 3 con ricostruzioni esclusive a 44 anni dalla strage

Stasera, martedì 25 giugno, alle 21:20 su Rai 3 Massimo Giletti conduce Ustica: una breccia nel muro a 44 anni dalla strage che provocò la morte di 81 persone a bordo di un aereo di linea diretto a Palermo da Bologna. Il conduttore e giornalista torinese torna in Rai dopo una parentesi a La 7 dove ha condotto Non è l’Arena dal 2017 fino all’anno scorso.

Massimo Giletti conduce Ustica: una breccia nel muro a 44 anni dalla strage

Massimo Giletti ci narrerà stasera, attraverso ricostruzioni esclusive e interviste inedite dal Museo per la Memoria di Ustica di Bologna, la strage che sconvolse la vita di 81 famiglie. Tante furono le persone che non tornarono più a casa disperse nei mari del Mediterraneo. Un aereo di linea, il Dc-9 Itavia, stava percorrendo la tratta Bologna-Palermo quando cadde misteriosamente in acqua e non ci fu scampo per nessuno dei passeggeri né per i membri dell’equipaggio.

Massimo Giletti Non è l'Arena
Massimo Giletti Belve

Attraverso inchieste e ostacoli alle indagini verrà ripercorsa la storia di questo muro di gomma immaginario che c’è tra la verità e i familiari delle vittime insieme a tutta l’Italia. Un muro che non ha consentito di vedere al di là di esso, di fare finalmente chiarezza dopo 44 anni in un caso ancora irrisolto.

Il racconto della strage di Ustica dopo 44 anni

Il conduttore cercherà di ricostruire i fatti partendo da quel terribile 27 giugno 1980 e arrivando fino ai giorni nostri, vedendo a che punto si è con le ricostruzioni di quella terribile vicenda. Fu una bomba a colpire il Dc-9 dell’Itavia oppure ci fu un’esplosione o ancora andò in collisione con un aereo militare. Saranno intervistate le persone che erano nelle basi radar italiane quel giorno per capire se avessero notato qualcosa di strano o anomalo. Inoltre parlerà anche il militare che andò a presidiare il Mig libico caduto in Calabria soltanto 21 giorni dalla strage di Ustica: i due eventi sono collegati? Infine per la prima volta saranno mostrate le tracce di quel giorno registrate dai radar. Il tutto reso possibile grazie agli esperti del Politecnico di Milano.

Gestione cookie