Con il Giubileo di Platino ormai alle porte, il Regno Unito si prepara a celebrare con tutti gli onori e l’amore possibile Elisabetta II, la donna che 70 anni fa diventò sovrana nonostante alla nascita non fosse destinata a questo ruolo. Ma qual è la vera storia dell’ultima grande Regina della nostra epoca? Il documentario The Queen – La favola (31 maggio) in prima serata su La5 racconta la vita pubblica, quella privata e i retroscena meno noti della donna più amata d’Inghilterra, colei che tutt’oggi rappresenta universalmente – nei pregi e nei difetti – l’idea di monarchia.
The Queen – La favola: il documentario di Lavinia Orefici
Firmato dall’esperta dell’esperta di dinastie reali Lavinia Orefici, e prodotto testata giornalistica TGCOM, lo speciale The Queen – La Favola è un racconto a tratti inedito dell’universo elisabettiano “colorato” coi toni della fiaba. Quella di Elizabeth Alexandra Mary, d’altronde, è davvero la favola moderna di una principessa diventata regina in maniera inaspettata, che è riuscita con pragmatismo e senso della responsabilità a conquistare il cuore e il rispetto dei suoi sudditi tanto da diventare simbolo assoluto della Gran Bretagna – e più in generale della monarchia – negli ultimi 70 anni. Con filmati d’epoca, interviste originali e il racconto delle sue grandi passioni e delle sue dimore da sogno, Lavinia Orefici accompagnerà i telespettatori di La5 in un lungo tour nella vita unica di Elisabetta II, una vera icona pop dei nostri tempi. La narrazione sarà inoltre arricchita da un accurato riepilogo degli eventi organizzati per il Giubileo di Platino della regina, le cui celebrazioni si terranno da giovedì 2 a domenica 5 giugno a Londra.
Giubileo di Platino: cos’è è e perché si festeggia
Il Giubileo di Platino è la festa per i 70 anni di regno di Elisabetta II, un traguardo mai tagliato dai precedenti sovrani britannici. Nel programma dei festeggiamenti sono previste parate pubbliche, eventi in pompa magna col meglio del jet set internazionale e anche il ritorno dei “duchi ribelli” Harry e Meghan Markle, attesi a corte per rendere omaggio alla monarca 96enne.
Elisabetta è diventata regina all’età di 25 anni, il 6 febbraio 1952, data di morte del padre Giorgio VI. La sua incoronazione ufficiale è però avvenuta oltre un anno dopo, il 2 giugno 1953, in segno di rispetto per il lutto. Pochi sanno che “Lilibeth”- il soprannome che lei stessa si diede da bambina – non era destinata al trono: alla nascita, sotto il regno del nonno Giorgio V, era infatti terza nella linea di successione dietro lo zio Edoardo (che abdicò nel 1936) e il padre Giorgio VI.
Quando e dove vederlo in TV e in streaming (31 maggio)
Lo speciale The Queen – La favola va in onda oggi in prima serata su La5 e in diretta streaming sul sito ufficiale a partire dalle 21:10.