The Princes and the Press: su Tv8 il documentario sui segreti dei Windsor

Sabato 28 maggio il canale Tv8 propone in prima tv uno dei documentari più chiacchierati della storia recente, che ha addirittura spinto la Royal Family inglese a mettere in discussione qualsiasi collaborazione futura con la BBC, l’emittente che l’ha prodotto. Si tratta di “The Princes and the Press”, accompagnato nella versione italiana dal sottotitolo “I segreti dei Windsor”: un racconto inedito ed esplosivo degli eventi controversi che hanno riguardato Buckingham Palace negli ultimi anni, con particolare attenzione alla “guerra” fratricida da tempo in atto tra i principi William e Harry e al loro complesso rapporto con la stampa

I Windsor contro la BBC: la polemica

Firmato da Amol Rajal, giornalista apertamente anti-monarchico della BBC, il documentario The Princes and the Press scandaglia il dietro le quinte di casa Windsor, analizzando uno dei periodi più critici della storia della corona inglese, quello dell’entrata in scena della nuova generazione reale dei principi Harry e William. Il loro rapporto, andato deteriorandosi col passar degli anni, arriva alla rottura definitiva dopo il matrimonio tra Harry e l’attrice americana Meghan Markle, che ha spinto il secondo figlio di Lady D a rompere i legami col resto dalla famiglia costruendosi una nuova vita negli USA. I due principi, ovviamente, non hanno gradito la ricostruzione della loro “guerra fratricida” offerta da Rajal nel documentario. La Famiglia Reale britannica ha rilasciato un comunicato polemico, sottolineando che l’emittente pubblica inglese ha dato spazio nell’opera ad “affermazioni esagerate e infondate”, ritenendo “deludente” il fatto che si possa dare credito a simili voci. Casa Windsor, inoltre, avrebbe richiesto il diritto di replica, senza però ottenerlo dalla BBC che si è difesa sostenendo che il documentario non fa altro che parlare di come vengono gestiti i rapporti con i media da parte della Famiglia Reale.

The Princes and the Press, i segreti dei Windsor (documentario Tv8), le anticipazioni

Questa la sinossi ufficiale con cui TV8 presenta il documentario in programma sabato 28 maggio:

Un documentario che esamina, in particolare, gli anni della presa di coscienza della responsabilità dei reali di nuova generazione della Gran Bretagna. William ed Harry nel periodo dal 2012, l’anno del Giubileo di Diamante della regina Elisabetta per i 60 anni di regno, fino al matrimonio di Harry con Meghan Markle nel 2018. Il complesso rapporto con la stampa, che ha permesso a William e Kate di definire il loro ruolo a Buckingham Palace e ha messo Harry e Meghan in guerra con i tabloid Un approfondito esame di come sta cambiando il ruolo della stampa per la monarchia.

Gli episodi in programma stasera

  • La nuova generazione. Amol Rajan racconta la storia di uno dei periodi più drammatici della storia reale moderna, osservando come il rapporto dei reali più giovani con i media sia cambiato nel 2012, subito dopo il Giubileo di diamante della regina, quando Elisabetta II festeggiò i 60 anni di regno.
  • Sussexit. Il secondo episodio analizza l’arco temporale che va dal 2018 al 2021, un periodo tumultuoso per i reali inglesi, durante il quale il principe Harry ha chiuso in maniera inattesa e sorprendente i rapporti con la sua famiglia dopo il matrimonio con Meghan Markle.

The Princes and the Press stasera in tv e in streaming

Il documentario The Princes and the Press – I segreti di Windsor è in programma stasera nel prime time di TV8 e in diretta streaming sul sito ufficiale a partire dalle 21:25.

The Princes and the Press – I segreti dei Windsor: il trailer

Gestione cookie