Puntuale come ogni estate torna su Rai 1 l’appuntamento con Piero Angela e la nuova edizione di Superquark (6 luglio 2022), lo storico programma Rai dedicato alla divulgazione scientifica, storica e culturale. Il percorso nella stagione 2022 della trasmissione, la cui prima puntata assoluta risale al 1995 (ma l’originale Quark andò in onda nel lontano 1981), partirà stasera in prima serata: ecco le anticipazioni, i temi trattati, gli ospiti e le rubriche della prima puntata.
Superquark (6 luglio), anticipazioni: i servizi della puntata di oggi
Ad aprire il debutto stagionale di Superquark di mercoledì 6 luglio sarà un documentario della serie prodotta dalla Bbc, “Il gioco della seduzione”. Successivamente poi ci sarà spazio per diversi servizi, eccoli:
- Alberto Angela ci porterà indietro di trecentomila anni, alle porte di Roma in uno dei siti più importanti della nostra preistoria, La Polledrara di Cecanibbio, il cimitero degli elefanti antichi. Qui è stato trovato un esemplare straordinario, perché completo e con tutte le ossa in connessione: una scoperta davvero eccezionale.
- Sul tavolo, poi, un focus su un problema che affligge milioni di italiani: il mal di testa. Quali sono le sue cause? Come possiamo curarlo? Paolo Magliocco illustrerà in un servizio le ultime scoperte, le ricerche in corso e alcune nuove terapie.
- Superquark svelerà segreti e ultime scoperte delle ricerche condotte nei laboratori del Lens, l’Istituto Europeo che studia la luce: sarà una carrellata sul suo utilizzo per mettere a punto sorprendenti applicazioni, dai laser per raffreddare la materia allo zero assoluto alla nano-robotica.
- In scaletta anche il “profumo dei ricordi”: una sorta di allenamento sensoriale permette di recuperare l’olfatto perduto in seguito a un’infezione da covid-19. Con la testimonianza diretta di un paziente, Barbara Bernardini racconterà com’è possibile recuperare la sensibilità perduta.
- L’isola di Montecristo è uno dei luoghi più belli, isolati e incontaminati d’Italia. Qui il professor Piovesan dell’università della Tuscia ha scoperto un boschetto di lecci che hanno l’età di Dante Alighieri: 700 anni. Le telecamere di Superquark ci porteranno alla scoperta di questa oasi verde così antica e protetta.
- I dati sull’utilizzo delle Sim possono aiutare a tracciare, praticamente in tempo reale, le dinamiche degli abitanti di una grande città. L’utilizzo di questi dati permette un’analisi approfondita dei flussi e della mobilità per consentire un miglioramento della qualità della vita degli abitanti, ovviamente nel pieno rispetto della privacy degli utenti.
Le rubriche e gli ospiti: Barbero, Jannini e altri
Ospiti di Piero Angela in studio per le rubriche “Scienza in cucina” la dottoressa Elisabetta Bernardi che spiega che cosa è e quanto è importante per la dieta la transazione proteica; “Dietro le quinte della storia” il professor Alessandro Barbero che parla del nipote americano di Hitler; “Psicologia di una bufala” Massimo Polidoro insegna a riconoscere i negazionisti della scienza; “Questione di ormoni” il professor Emmanuele Jannini parlerà del, purtroppo sempre attuale, tema la violenza sulle donne.
Superquark 2022 oggi in tv su Rai 1: orario, streaming in diretta e on-demand
Il primo appuntamento di Superquark 2022 è fissato per stasera in tv alle ore 21.25 su Rai 1, oppure in alternativa sul sito Rai Play per seguire la diretta streaming. Potrete rivedere l’intera puntata di Superquark in onda oggi, così come quelle trasmesse nelle edizioni precedenti, in streaming on-demand nella sezione dedicata sul sito della tv di Stato.





