A inaugurare l’anno televisivo del prime time di Rai 1 ci pensa Alberto Angela con Meraviglie d’Africa, nuova puntata del format Meraviglie. Dopo il successo di Stanotte a Parigi del giorno di Natale il divulgatore scientifico torna ancora una volta in prima serata, interrompendo la messa in onda consueta del primo dell’anno dello spettacolo di danza della celebre étoile Roberto Bolle.
Le tappe principali della trasmissione di Alberto Angela
Il noto divulgatore scientifico farà un affascinante viaggio all’interno della Namibia, nazione dell’Africa sud occidentale. Lo spettacolare racconto attraverserà varie tappe, cominciando con un pizzico di terrore. Si partirà infatti dalla Skeleton Coast, la “Costa degli scheletri”, affacciata nelle acque più pericolose dell’Oceano Atlantico. In questa zona c’è anche un relitto situato in mezzo al deserto. Alberto Angela condurrà i telespettatori all’interno del villaggio del popolo San, dove potranno assistere a un vero e proprio rituale della guarigione attraverso la cosiddetta “danza dell’elefante”.
Gli amanti del cinema avranno anche modo di ritrovarsi nel bel mezzo delle scene di 2001 Odissea nello spazio, il celebre film di Stanley Kubrick, vedendo le immagini girate dal paleontologo e dalla sua troupe a Spitzkoppe. Non mancheranno gli animali di tutte le specie che vivono serenamente nell’Etosha National Park, una riserva naturale, inserita dall’ Unesco nei siti Patrimonio dell’Umanità. Il viaggio toccherà anche i dintorni della città di Walvis Bay dove tra dune e mare regnano i fenicotteri e le otarie. Il pubblico del piccolo schermo avrà modo anche di scoprire un antico meteorite risalente a 80mila anni fa e le dune alte oltre 300 metri del deserto di Sossusvlei.
Quando e dove va in onda Meraviglie d’Africa
Il programma di Alberto Angela andrà in onda questa sera, lunedì 1° gennaio, alle 21:30 su Rai 1. Inoltre la visione della trasmissione è disponibile sulla piattaforma Raiplay sia on deman che in diretta.