L’iconica Sophia Loren racconta in prima persona la sua vita e la sua carriera in “Sophia!“, un docufilm di Rai Documentari in onda su Rai 3 stasera in tv sabato 21 settembre, per rendere omaggio ai 90 anni di una delle più grandi attrici della storia del cinema italiano e non solo. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa produzione.
I 90 anni di Sophia Loren in prima serata su Rai 3
Ieri 20 settembre Sophia Loren ha compiuto 90 anni. Un traguardo importante per una attrice unica, che ha segnato indelebilmente epoche diverse del cinema nostrano per poi conquistare anche l’America, la sua seconda patria che l’ha omaggiata con due Oscar, tra cui quello alla carriera nel 1991. Nata a Roma nel 1934 ma cresciuta a Pozzuoli, Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone (vero nome dell’attrice napoletana) è forse l’ultima grande diva del cinema internazionale, un’eccellenza italiana amata in tutto il mondo.

Il docufilm Sophia! su Rai 3: anticipazioni
Diretto da Marco Spagnoli, scritto da Simona Sparaco e dallo stesso Spagnoli, prodotto da Marco Durante, presidente di LaPresse, con Rai Documentari e Luce Cinecittà, il film proposto da Rai 3, Sophia! è l’omaggio della tv di Stato all’attrice napoletana nel giorno del suo compleanno.
Materiali rari video e fotografici regalano un profilo inedito dell’attrice, che interviene nella narrazione raccontando in prima persona le evoluzioni della sua vita e della sua carriera, in un docufilm che racconta la leggenda di Sophia Loren, dalla Pozzuoli della Seconda Guerra Mondiale a oggi, passando per Hollywood, Parigi, Londra, New York e i set in tutto il mondo. Una sorta di favola moderna di una Cenerentola partita dalla provincia di Napoli e riuscita a conquistare il mondo col suo fascino, la sua bellezza e il suo straordinario talento. Il documentario Sophia! si avvale anche della testimonianza di sei attrici che, oltre a essere cresciute nel mito della Loren, ne raccontano e analizzano l’eredità artistica: Claudia Gerini, Matilde Gioli, Margareth Madè, Ludovica Nasti, Lina Sastri e Valeria Solarino. L’opera è ambientata negli Studi di Cinecittà a Roma, il luogo che 60 anni fa ospitò i primi passi di una giovanissima Sophia nel mondo del cinema. Una sorta di culla artistica e di trampolino di lancio per un’attrice poi diventata una delle stelle più lucenti del cinema mondiale.
Canale, orario, streaming
Sophia! non è una prima tv, il docufilm sulla Loren è andato in onda martedì 20 settembre 2022 in occasione degli 88 anni dell’attrice e viene riproposto questa sera in prima serata su Rai 3 a partire dalle 21:25 ed è disponibile in streaming su RaiPlay.