Il Caro Marziano Pif atterra in prima serata. Succede stasera in tv 27 dicembre 2024 su Rai 3. La striscia quotidiana del preserale del terzo canale si trasforma in uno speciale natalizio in cui il conduttore proverà a raccontare le tradizioni e i luoghi del periodo facendosi accompagnare nel suo viaggio-testimonianza da alcuni ospiti vip. Immancabile la diretta streaming su RaiPlay.
Caro Marziano, il format di successo del “testimone” Pif
Sulle orme de Il testimone (format seguitissimo creato da Pif nel 2007), Caro Marziano si propone di mostrare storie, curiosità e reportage su fatti che, pur nascendo in un contesto apparentemente marginale, fotografano alla perfezione la nostra contemporaneità. Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, ex Iena, racconta storie attuali e storie senza tempo, storie che hanno una risonanza nazionale e storie che, pur nascendo in un contesto apparentemente marginale, fotografano la nostra contemporaneità.
Caro Marziano speciale prima serata 27 dicembre 2024
Il reportage di Pif, inizia davanti una tavola imbandita con le tradizionali leccornie natalizie per affrontare poi temi sempre più immateriali: un viaggio che parte dal Sud e arriva al Nord, alla ricerca del miglior piatto e del miglior dolce italiano. In ogni città Pif è accompagnato da una guida diversa con cui condivide cibi, ma anche ricordi, abitudini, idiosincrasie e riflessioni legate al 25 dicembre. Si inizia da Palermo e dalla pasticceria tradizionale siciliana condivisa festosamente con Ficarra&Picone, per continuare poi, a Napoli con lo scrittore premio Strega, Francesco Piccolo. Si procede verso Modena, dove c’è uno degli chef più famosi al mondo, Massimo Bottura e si va a Milano, per incontrare Ornella Vanoni. Infine, tappa a Torino con Luciana Littizzetto, per ascoltare i suoi racconti natalizi.