Il femminicidio di Alessandra Matteuzzi, massacrata di botte e uccisa a Bologna il 23 agosto 2022 dal fidanzato Giovanni Padovani a Bologna, sarà ricostruito questa sera, martedì 12 novembre 2024 su Rai 3 in prima serata, al centro della seconda puntata della nuova stagione di Amore Criminale – Storie di Femminicidio, che vede Veronica Pivetti tornare alla conduzione anche in questa edizione.
Il programma ogni martedì, tratta storie di donne brutalmente uccise dai propri partner o ex, usufruendo di ricostruzioni, materiale investigativo, documenti, interviste e tanto altro. Di seguito troverete le anticipazioni e tutto ciò che c’è da sapere.
Amore Criminale, anticipazioni stasera (12 novembre): il femminicidio di Alessandra Matteuzzi
La seconda puntata della nuova stagione di Amore Criminale è dedicata al femminicidio di Alessandra Matteuzzi, uccisa dal marito Andrea Landolfi il 4 febbraio del 2019 a Ronciglione. Matteuzzi – che aveva denunciato l’uomo per stalking – venne uccisa a calci, pugni, martellate e infine colpita con una panchina sotto la sua abitazione nel capoluogo emiliano.
Alessandra Matteuzzi: la sentenza per Andrea Landolfi
Ergastolo confermato anche in appello per Giovanni Padovani, l’ex calciatore e modello 28enne a processo per l’omicidio dell’ex fidanzata 56enne Alessandra Matteuzzi, massacrata di botte e uccisa a Bologna il 23 agosto 2022. Così ha deciso la Corte d’Assise d’appello di Bologna. Durante il processo era emerso come Padovani – oltre a diverse ricerche preparatorie al femminicidio – obbligasse la donna a registrare video e inviarli ogni 10-15 minuti ovunque si trovasse, oltre alla sua intrusione nei social della 56enne.
Dove vedere il programma in tv e in streaming
Amore Criminale, realizzato in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato e con il patrocinio della ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, va in onda tutti i giovedì a partire dalla sera del 5 novembre 2024 su Rai 3 alle 21:20. Sarà possibile seguirlo anche in streaming su RaiPlay.