Nel lunedì sera di Rai 3 torna Gianrico Carofiglio alla guida di Dilemmi (20 marzo), il nuovo programma della terza rete che dedica ogni puntata a un tema “caldo” della società civile, affrontandolo in un dibattito rispettoso e civile. Questa sera l’ex magistrato diventato scrittore e conduttore di successo affronterà con i suoi ospiti la questione della “cancel culture”. Ecco tutte le anticipazioni e gli ospiti della puntata.
Dilemmi oggi su Rai 3: Carofiglio parla di cancel culture
E’ giusto cancellare Maometto dall’Inferno di Dante come ha fatto un editore olandese? O proibire la lettura di Peter Pan ai bambini perché offensivo verso gli indiani d’America? Oppure censurare un film gigantesco come “Via col vento” a causa del linguaggio ritenuto razzista dei suoi personaggi?
Partendo da questo domande, stasera Dilemmi di Gianrico Carofiglio andrà a fondo nel tema della cancel culture, traducibile in italiano con “cultura della cancellazione, ovvero la forma moderna di ostracismo che sempre più di frequente colpisce persone o brand rei solitamente di aver detto oppure fatto qualcosa di molto offensivo, discutibile e per molti inaccettabile. Il conduttore, come sempre, accoglierà nel dibattito due istanze entrambe condivisibili: da un lato quella di conservare filologicamente le grandi opere del passato, dall’altro la necessità di evitare che idee e contenuti razzisti, omofobi, patriarcali o comunque inaccettabili per la sensibilità moderna, passino intatti e senza alcun filtro critico. Si può trovare una soluzione di compromesso che tenga insieme entrambe le esigenze?
Dilemmi ospiti stasera
A discutere del tema, in studio con il conduttore, ci saranno il giornalista Michele Masneri e lo scrittore Emanuele Trevi, mentre il libraio Piero Piperno suggerirà le letture per approfondire l’argomento e – in chiusura di puntata – Frida Bollani Magoni canterà la canzone “Don’t stop me now” dei Queen.
Dove vederlo stasera in tv e streaming (20 marzo)
La nuova puntata di Dilemmi va in onda oggi in seconda serata su Rai 3 e in streaming live e on demand su RaiPlay. Appuntamento a partire dalle 21:20